A Busto Garolfo riparte la mostra degli ‘Artisti Indipendenti’

"VISUAL PERSUASION - L'Arte nella Pubblicitร " vi aspetta a Villa Brentano fino al prossimo 18 di gennaio

Magenta, lunedรฌ 17 Giornata dell’Unitร  Nazionale con i nostri Bersaglieri

Lunedรฌ 17 marzo, in occasione della Giornata dellโ€™Unitร  nazionale, della Costituzione, dellโ€™inno e della bandiera, lโ€™Associazione nazionale Bersaglieri Nino Garavaglia, nellโ€™ambito del Piano del...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Independent Artists da sempre propone agli artisti contemporanei una tematica che parte dal lavoro del Maestro Mellone e che puรฒ trovare ampio sviluppo comprendendo differenti tecniche di produzione. In occasione della prossima mostra abbiamo colto lโ€™idea critica di Mellone riguardante la Pubblicitร  nel mondo contemporaneo nel quadrittico โ€œCittร โ€ esposto al Museo Mellone di Villa Rescalli Villoresi.
Partendo da questโ€™opera vorremmo approfondire il rapporto tra l’arte e la pubblicitร , quale intreccio complesso e affascinante che ha influenzato profondamente entrambi i campi nel corso del tempo. Da un lato, la pubblicitร  ha spesso utilizzato elementi artistici per attirare l’attenzione e suscitare emozioni, sfruttando la potenza evocativa delle immagini e dei simboli per comunicare messaggi in modo efficace. Dall’altro lato, l’arte ha trovato nella pubblicitร  un nuovo mezzo espressivo, che le ha permesso di raggiungere un pubblico piรน vasto e di riflettere sulle dinamiche della societร  contemporanea.

Nel corso del XX secolo, con l’avvento della cultura di massa e l’esplosione dei media, il confine tra arte e pubblicitร  รจ diventato sempre piรน sfumato. Artisti come Andy Warhol e Roy Lichtenstein, esponenti della Pop Art, hanno esplorato e sfidato questo confine, utilizzando immagini e icone della cultura commerciale per creare opere che erano al contempo critiche e celebrative della societร  consumistica. Warhol, in particolare, ha trasformato oggetti di uso quotidiano, come le lattine di zuppa Campbell’s o le bottiglie di Coca-Cola, in simboli iconici, elevando la pubblicitร  al rango di arte. La pubblicitร , dal canto suo, ha adottato tecniche e stili artistici per creare campagne visivamente accattivanti e memorabili. I direttori creativi spesso collaborano con artisti per dare vita a immagini che non solo vendono un prodotto, ma raccontano una storia, evocano un’emozione o creano un’identitร  di marca. Questa commistione ha portato alla nascita di un’estetica pubblicitaria che si nutre dell’arte, facendo leva sulla creativitร  e sull’originalitร  per distinguersi in un mercato sempre piรน competitivo. Tuttavia, il rapporto tra arte e pubblicitร  non รจ privo di tensioni. Da un lato, l’arte ha sempre cercato di mantenere una certa autonomia, resistendo alle logiche commerciali e al rischio di essere ridotta a mero strumento di vendita. Dall’altro lato, la pubblicitร  รจ spesso accusata di sfruttare l’arte per scopi puramente commerciali, svuotandola del suo significato originario e riducendola a una semplice decorazione.

Il filosofo Theodor W. Adorno ha criticato la pubblicitร  come parte dell’industria culturale, sostenendo che essa standardizza i gusti e manipola le masse, riducendo la cultura a merce.
Anche il Maestro Dario Mellone ha affrontato la tematica della pubblicitร  dal suo punto di vista e nella sua situazione storica. Non cosรฌ differente dallโ€™attuale. La pubblicitร  negli anni โ€™70 del Novecento aveva giร  raggiunto livelli massivi di coinvolgimento con il pubblico. In questo ambito Mellone si รจ espresso criticamente verso lโ€™eccesso della pubblicitร  in tutti i campi di attivitร  dellโ€™Uomo. Negli ultimi anni della sua carriera, ha denunciato il rischio che la pubblicitร , invadendo spazi pubblici e privati in modo massiccio, potesse sovrastare il paesaggio urbano e l’immaginario collettivo, manipolando la percezione del pubblico e banalizzando i profondi messaggi artistici da lui stesso promossi. Mellone nel quadrittico โ€œCittร โ€ ha espresso preoccupazioni riguardo alla crescente invasivitร  della pubblicitร  stessa. Ha sottolineato come l’eccesso di messaggi pubblicitari potesse arrivare a soffocare la vita stessa dellโ€™Uomo e la sua libertร . Denunciando cosรฌ lโ€™influenza negativa sulla percezione del pubblico, riducendo l’Uomo stesso a strumento di consumo.
Una visione critica di Mellone sulla pubblicitร , che evidenzia i suoi effetti sulla coscienza individuale e collettiva e il suo ruolo nel mantenere il controllo sociale attraverso la manipolazione del desiderio e del consumo. Nonostante queste tensioni, l’incontro tra arte e pubblicitร  ha generato una serie di esperienze e opere significative che continuano a influenzare entrambi i campi. La pubblicitร  ha imparato a vedere nell’arte una fonte inesauribile di ispirazione e innovazione, mentre l’arte ha trovato nella pubblicitร  un nuovo spazio di espressione e di riflessione critica. In un mondo sempre piรน interconnesso e dominato dalle immagini, il dialogo tra arte e pubblicitร  รจ destinato a continuare, rivelando nuove prospettive e stimolando nuove riflessioni sulla natura dell’arte e sul suo ruolo nella societร .

Qui di seguito gli artisti selezionati per la collettiva: Alberto Azzinnaro, Piero Bagolini, Stefano Bonazzi, Irene Costi, Crispolto Crispolti, Melissa Damson, Giuseppe Delgrosso, Antonio Deodato, Sergio Franzosi, Barbara Lo Faro, Mauro Martin, Carlo Olper, Olivo Tagliapietra, Emanuele Taglieri, Urbansolid, Mayumi Yamakawa.

La mostra sarร  visitabile nei giorni da Martedรฌ a Venerdรฌ solo su appuntamento e il Sabato dalle ore 14:30 alle 18:00 presso Villa Brentano (1ยฐpiano), in via Magenta 25 a Busto Garolfo (MI). Durante lโ€™esposizione verrร  coinvolto il pubblico e i visitatori potranno votare in forma anonima lโ€™artista preferito, il quale sarร  premiato con la proposta di una mostra personale. L’ingresso alla mostra รจ libero e gratuito. Per info e appuntamenti: [email protected]

โ–  Prima Pagina

Ultim'ora

Pubblicitร 

Ultim'ora nazionali

Pubblicitร 

contenuti dei partner