RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO – Egregio Direttore, le Domeniche del paese si svolgono per la maggior parte in piazza ! La Santa Messa è ancora un evento molto importante unito al cappuccio e brioches al bar…
Nel mio comune di Cerano erano presenti i mezzi e volontari della croce rossa uniti a personale
Nella mia vita sulla croce rossa sono salito due volte ; una volta al Palio dei cantoni dove mi ero fatto male e una volta pochi mesi fa salvato per i capelli …( Forse per i baffi visto la scarsità di capello). La croce rossa ha sempre avuto un grandissimo rispetto e stima. La chiamiamo quando siamo in pericolo o vediamo un pericolo.
La giornata di ieri contro l’AIDS era anche il modo di vedere un corpo che evolve e si rinnova
Molti giovani uomini e donne credono ancora a questa mobile professione. Una professione o un modo per esporre il proprio tempo in utilità per gli altri. Devo a quella ambulanza e al loro personale preparato il mio salvataggio.
Ieri oltre a sensibilizzare una malattia che era chiamata la peste del duemila e oggi è passata in secondo piano. Le malattie non passano diventano meno spaventose ma rimangono
Quindi bisogna sempre tenere alta la guardia perché il nemico è dietro l’angolo. Mi ricordo ancora quanto questa malattia è stata scoperta e il più celebre malato è stato Rock Hudson mito di Hollywood..
In quegli anni ’80 era proprio una fobia e i malati erano visti come i nuovi lebbrosi.
Colpisce gli omosessuali!!!! Sgomento quanto molti personaggi visti come maschi doc si scoprirono viziati… Ma la malattia colpiva tutti e metteva un accento sui rapporti sessuali non protetti
Non dobbiamo spaventare ma informare perché come si diceva negli anni ’80… se la conosci la eviti se la conosci non ti uccide.
Oggi oltre a quel detto sì può dire: se la ricordi la tieni lontana. La giornata è stata anche un’ottima occasione per provare pressione, battito cardiaco, ossigenazione e glicemia.
Ormai io sono esperto ma ho voluto lo stesso fare tutte le prove e sentire il parere di un medico.
Perché una cosa è fondamentale per le malattie non fidarsi del sentito dire o amico.
Ma andare a fare controlli e sentire il medico magari anche più di uno. Affidarsi a professionisti perché c’è sempre da imparare e studiare.
Il medico presente nella sala consiliare del comune di Cerano mi ha dato dei buoni e utili consigli oltre che un incoraggiamento e un sorriso di buon umore. Una bella iniziativa che arriva capillare pure in realtà minori. Perché le malattie non hanno territorio o zone.
Una festa per il nostro benessere che fa capire l’importanza della croce rossa nella nostra realtà e vita. Fa piacere vedere tanti giovani e meno giovani impegnare tempo energia e passione per gli altri
Questo bisogna conoscerlo perché ti aiuta a vivere.
Massimo Moletti