Bernate, il ciclista robecchese Matteo Moschetti investito da un camion

Ricoverato con tre fratture a Niguarda

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Disavventura lungo le strade dell’Est Ticino per Matteo Moschetti, ciclista professionista nato nel 1996 du Robecco sul Naviglio.

Un brutto incidente, come riportato da Areu, che Matteo Moschetti ha riportato a Bernate Ticino durante l’allenamento, attorno a mezzogiorno di ieri. Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport, il velocista della Q36.5 Pro Cycling è stato investito da un camion mentre si stava allenando per preparare i prossimi impegni, incidente la cui dinamica è ancora tutta da chiarire, anche perché il corridore non ricorderebbe nulla del sinistro.

Sul posto sono intervenuti autoambulanza ed elisoccorso, tanto che Matteo è stato rasportato proprio in elicottero all’ospedale Niguarda di Milano, dove è attualmente ricoverato.

Al ciclista 27enne sono state rilevate due fratture alle vertebre del collo e una alla clavicola, oltre a tagli e danni ai nervi del viso. Un primo bilancio che potrebbe venir aggiornato quest’oggi, dopo ulteriori esami. Sono stati allertati anche i Carabinieri di Abbiategrasso.

Una carriera importante e costellata di diverse vittorie, quella di Matteo Moschetti:
nel 2017 vince la Coppa Messapica valida come campionato italiano su strada di categoria. Nel 2018 passa alla Polartec-Kometa, la squadra Continental di Alberto Contador e Ivan Basso: in primavera conquista alcune gare tra Turchia e Grecia, e due tappe al Tour de Normandie, e con la maglia azzurra vince lo ZLM Tour nei Paesi Bassi, grazie anche al lavoro del compagno di squadra Edoardo Affini. A maggio arriva secondo in una tappa del Giro d’Italia Under-23, sen, mentre in agosto conquista una frazione della Vuelta a Burgos, gara di categoria 2.HC.

Nel 2019 passa ufficialmente alla Trek-Segafredo, WorldTeam per cui già era stato stagista negli ultimi mesi del 2017 e del 2018. Tra gennaio e febbraio 2020 vince due prove del Challenge de Mallorca, il Trofeo Felanitx, Ses Salines, Campos, Porreres e il Trofeo Playa de Palma; nel prosieguo della stagione, segnata dalla pandemia di COVID-19, non ottiene altri risultati, partecipando però per la prima volta alla Vuelta a España.

Nel 2021 vince la Per sempre Alfredo in Toscana, è quarto nella tappa di Termoli al Giro d’Italia e al Kampioenschap van Vlaanderen, e secondo in una frazione al Giro di Sicilia. Nella primavera 2022 fa sue una frazione alla Volta a la Comunitat Valenciana e una all’International Tour of Hellas, cogliendo nei mesi seguenti due secondi posti di tappa al Giro di Sicilia e alla Route d’Occitanie. A fine della scorsa stagione firma per la nuova formazione svizzera Q36.5 Pro Cycling Team.

A Matteo rivolgiamo un caloroso in bocca al lupo: riprenditi al più presto!

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner