Maltempo: Lombardia e Milano, oltre 500 interventi

Ancora molte situazioni difficili

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Prosegue senza pause il lavoro dei Vigili del fuoco in Lombardia, che da ieri hanno svolto oltre 500 interventi, per far fronte ai danni causati dalle forti che hanno colpito la regione. A Milano sono stati effettuati 340 soccorsi: maggiori criticità a Bellinzago Lombardo, Masate e Gessate. Nella provincia di Monza Brianza sono stati svolti 180 soccorsi, per lo più per allagamenti e prosciugamenti di scantinati allagati. Disposto dal Centro Operativo Nazionale dei Vigili del fuoco l’invio di squadre esperte nel pompaggio di acqua e specialisti sommozzatori dalla Liguria.

Situazione critica, ancora oggi, oltre che lungo tutta la Martesana, nella zona Nord di Milano, dove il Naviglio ieri è uscito dagli argini creando gravi problemi, anche in tutto l’hinterland Nord, mentre è stato riaperto al traffico, anche se viene costantemente monitorato, il ponte sul Lambro tra Cologno Monzese, Brugherio e Sesto San Giovanni, in provincia di Milano.

Più a Sud invece (sempre nel quadrante Est della città) ancora difficoltà tra San Donato Milanese, Melegnano, Linate, Pieve Emanuele, Locate Triulzi e Peschiera Borromeo, tutte variamente colpite dalle esondazioni. Numerose le aziende agricole chiuse. I Carabinieri non segnalano nuovi salvataggi dopo quelli messi in atto ieri nei momenti più critici.

A Milano, intorno alle 9, nel quartiere Ponte Lambro livello dell’acqua ancora alto in via Rilke e via Camaldoli, dove sono in azione le idrovore. Tutte le altre strade sono state riaperte ad eccezione di via Palmanova in direzione centro, a causa del fumo provocato dall’incendio di un mezzo dell’Amsa, e via Turati, dove è in corso la ripulitura del manto stradale dall’olio lasciato da un mezzo pubblico a cui il manto dissestato ha causato la rottura della coppa dell’olio.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner