“Carabiniere un giorno… carabiniere tutta la vita”. Non è un semplice modo di dire perchè chi indossa la divisa dell’Arma ha un’elevata moralità civica. Un senso di responsabilità verso il proprio territorio e la sua comunità che per altri è merce rara.
In altre parole, è gente che non si gira dall’altra parte. Ponendo dei legittimi dubbi, e sollevando interrogativi opportuni quanto assiste a determinate situazioni.
Così l’altro giorno Matteo Galullo Luogotenente dei CC in congedo ma più che mai impegnato con l’omonima associazione dell’Arma ha chiamato la nostra redazione per segnalarci un paio di episodi che sono stati poi portati anche all’attenzione della locale PL con una apposita denuncia.
“Vorrei capire meglio – ci ha spiegato Galullo – come viene fatta la raccolta nei nostri paesi. Perchè mi sono imbattuto in due circostanze che francamente non ho capito. Sia a Magenta, sia a Marcallo con Casone, ho visto che tutto finiva indistintamente nel compattatore di rifiuti … Ora, la cosa a me è parsa un po’ strana soprattutto se penso che noi cittadini siamo chiamati correttamente a differenziare la tipologia di rifiuti….”.
Questa la testimonianza di Galullo che TN ha riportato fedelmente. Ora per le eventuali verifiche del caso sui propri dipendenti, così come per eventuali chiarimenti, la redazione di TN è pronta a raccogliere la precisione dall’Azienda che si occupa della raccolta.