Possiamo solo immaginare l’emozione degli alunni della classe 4° della scuola primaria Gianna Beretta Molla di Pontenuovo a Magenta che si sono visti ricevere una lettera da parte dell’Ufficio di Segreteria del Presidente della Repubblica. Era una risposta alla loro lettera nella quale gli alunni mettevano al corrente il Presidente di quanto di bello stanno svolgendo in classe. Ecco la loro risposta:
È stata una sorpresa fantastica scoprire che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha letto la nostra lettera. Quest’anno, insieme alle nostre insegnanti, stiamo esplorando vari tipi di testi e ci siamo concentrati sulla scrittura delle lettere. Amiamo scrivere e abbiamo pensato che sarebbe stato bello condividere le nostre esperienze scolastiche con il Presidente, visto che spesso lo sentiamo parlare dell’importanza di essere bravi cittadini sin da piccoli e di credere in un futuro migliore per la società.
Nella nostra lettera abbiamo raccontato al Presidente cosa stiamo imparando in classe riguardo alla cittadinanza, con particolare attenzione alla Costituzione, alla Shoah e al progetto “Agente 00 sigarette” in collaborazione con la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. Siamo rimasti davvero sorpresi e felici di ricevere una risposta dalla Presidenza. Ci ha fatto piacere sapere che c’è un legame con chi ha il compito di guidare e unire il nostro Paese. Abbiamo quindi deciso di fare un ulteriore passo avanti e scrivere anche a un giornalista del nostro territorio. Anche questa è stata un’attività che ci è piaciuta molto perché abbiamo potuto condividere un momento importante del nostro lavoro scolastico con la nostra comunità di Magenta.
Le alunne e gli alunni di 4ª delle scuole Gianna Molla Beretta di PonteNuovo