E’ arrivata anche la troupe di ‘Fuori dal Coro’ in via Del Carso a Magenta per un servizio sulla villetta occupata abusivamente da una famiglia rom di origine serba.
La nota trasmissione di Mario Giordano ha inviato sul posto il giornalista Francesco De Luca per occuparsi di una vicenda la cui rilevanza non è più limitata al locale, ma travalica i confini della nostra città.
Hanno realizzato un servizio dal titolo ‘I rom rubano la villa alla pensionata’ utilizzando parecchie immagini tratte dal nostro sito nelle quali la signora Jovanovich dava una spiegazione di come e perché fossero entrati in quella villetta di proprietà privata.
Siamo certamente lusingati dal fatto che una trasmissione seguita ogni volta da un numero rilevante di telespettatori abbia preso spunto dai nostri articoli per un servizio sull’abusivismo. E speriamo che, magari, grazie a loro, si possa arrivare a qualcosa di concreto.
Perché non è giusto che ci si appropri di una proprietà privata, è inaccettabile e intollerabile. Così come non è giusto che ci sia gente che rimane sulla strada.
‘Fuori dal coro’ ha ascoltato i vicini di casa. Nessuno vuole mostrarsi perché c’è di mezzo la paura, inevitabile in situazioni come questa. Lo abbiamo notato anche noi. I vicini raccontano, ma nessuno vuole mostrarsi perché non si sa quello che può succedere.
La famiglia di origine serba, come ben sappiamo, viveva a Marcallo con Casone, fino allo sgombero avvenuto alla fine del mese di agosto dello scorso anno. Noi di www.ticinonotizie.it abbiamo saputo di quell’occupazione pochi giorni dopo del fatto perché viviamo nel territorio e lo conosciamo piuttosto bene.
Siamo andati sul posto, a dire il vero a pochi metri dall’abitazione di chi scrive. Abbiamo raccolto elementi dai vicini e abbiamo citofonato parlando con una giovane donna che afferma di essere mamma di sette figli di età compresa tra i 6 e i 20 anni.
Improvvisamente, un paio di settimane dopo i primi articoli, il caso è esploso anche grazie al fatto che gli articoli sono stati girati alle televisioni nazionali dagli attivisti di Forza Nuova e numerose televisioni ci hanno contattato perché la vicenda è di quelli che fanno clamore e sicuramente stimolano la visione da parte del pubblico.
Grazie a Mediaset e speriamo che questo servizio apra le porte verso un intervento deciso in via Del Carso. Per il bene della proprietaria, di un intero quartiere che ha tutto il diritto di dormire sonni tranquilli e di bambini che, al momento, si trovano in quella casa e che nulla c’entrano in tutto questo.