“Cata fora la tua!” A Marcallo con Casone l’idea geniale delle magliette con le frasi del nostro dialetto

In occasione dello scorso 17 Gennaio, Sant'Antonio, ma anche la 'Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue locali' promossa un'iniziativa per tenere viva la nostra lingua. "Le radici profonde non gelano".

Marcallo con Casone: torna la 13 esima edizione del “Salamino d’Oro” venerdì 28 Giugno

La Gara di degustazione promossa dall'associazione culturale ProLoco L'associazione culturale Proloco di Marcallo con Casone, come già ampiamente divulgato attraverso i propri canali, con...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il 17 gennaio è stata celebrata la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali” indetta nel 2013 dall’Unione Nazionale delle Pro Loco.

Lo scopo della Giornata è quello di salvaguardare e valorizzare, queste espressioni affinché rischierebbero di finire dimenticate.

Un’iniziativa importante, ma che in quel di Marcallo con Casone, in occasione della cena a lume di candela, hanno trovato il modo geniale di renderla “leggera”, ma soprattutto capaci di creare un effetto domino rispetto alla diffusione delle frasi tipiche della lingua dei nostri nonni.

Le magliette indossate dal Sindaco Marina Roma, così da molti altri ospiti della serata, riprendono alcuni detti esilaranti, tipici della nostra cultura del Ticino. Alcuni per inciso rientrano anche in diverse canzoni dei mitici ‘Gamba de Legn’ il gruppo folk dialettale che vede tra i suoi fondatori anche il Senatore Massimo Garavaglia, già “borgomastro” di Marcallo con Casone per dieci anni

Il dialetto ha il dono della sintesi: ‘Sta su da doss!”, “Ta se scroc me al boia”, “Sta fora di pastiss…”. Inarrivabili certe uscite.

Si tratta di pezzi davvero unici che hanno il dono, da un lato, di portare il sorriso sul volto di chi indossa queste magliette e dall’altro, non meno importante, di non fare morire un pezzo importante della nostra cultura.

“Le radici profonde non gelano” scriveva Tolkien e iniziative come queste aiutano eccome. Ora le magliette sono in vendita….. dunque fatevi avanti….ce ne sono per tutti i gusti: “Cata fora la tua”

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner