2mila persone al pranzo natalizio di Sant’Egidio a Milano

Un'altra grande impresa solidale, con 600 volontari impegnati

Natale a Magenta 2025: da oggi per tutto il week end arriva ‘La Fabbrica del Cioccolato’

Ecco l'agenda dei numerosi appuntamenti in programma in questo week end in vista del Natale. Questa sera da segnalare il Concerto di Natale...

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

A Milano saranno 2.000 le persone riunite dalla Comunità di Sant’Egidio per il pranzo di Natale il 25 dicembre 2023. Più di 600 i volontari impegnati. In Italia saranno 80mila le persone a tavola con Sant’Egidio, 250mila in tutto il mondo. Sarà un Natale di speranza in un tempo segnato dalla crisi e dalle guerre in Terra Santa, Ucraina e in diversi altri paesi, con tutte le loro conseguenze. Non saranno dimenticate le tragedie milanesi, come nel quartiere Corvetto gli anziani morti nella Rsa ‘Casa Coniugi’ dello scorso luglio.

Alle 12.30, i 9 luoghi della città che ospitano i pranzi si riempiranno di senza dimora, anziani, rom, bambini delle Scuole della Pace, rifugiati, tra cui alcune famiglie arrivate in Italia grazie ai corridoi umanitari e accolte dalla Comunità. A tavola verrà servito, con apparecchiatura e posate compostabili, il menù tradizionale della festa (antipasti, lasagne, arrosto e contorni, frutta fresca, panettone e spumante, caffè e cioccolatini). Ciascuno riceverà un dono personalizzato, come avviene in ogni famiglia. Gli auguri in oltre 30 lingue, i regali distribuiti da Babbo Natale e una tombola concluderanno la festa. Tante le iniziative che si terranno in contemporanea in un centinaio di città italiane e nel mondo, anche grazie al numero solidale 45586 (attivo fino al 26 dicembre), per lanciare un messaggio di speranza di fronte alle difficoltà che vivono tanti a livello economico e sociale.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner