MILANO “Lo stanziamento deliberato ieri – dichiara con soddisfazione l’Assessore alla Protezione Civile Romano La Russa – è un primo concreto passo rispetto alla totalità dei danni che sindaci e amministrazioni comunali ci hanno trasmesso.
Naturalmente la somma di 3,3 milioni fa riferimento solo a edifici pubblici ed in particolare ad asili e scuole elementari e medie, in vista della ripresa, a giorni, dell’attività didattica”.
“Ritengo giusto sottolineare – prosegue La Russa – che tutto ciò si è potuto realizzare anche grazie al faticoso lavoro e al sacrificio di tanti dipendenti regionali – che ringrazio – a Milano e nelle varie sedi territoriali, alcuni dei quali hanno anche rinunciato alle ferie.
Rimaniamo adesso in attesa della dichiarazione dello stato di emergenza del governo nazionale. Nel frattempo, prosegue l’attività di verifica e quantificazione esatta dei danni che consentirà di procedere ai successivi stanziamenti. È evidente, infatti, che per calibrare le risorse disponibili in modo consono rispetto agli interventi necessari non si può prescindere dall’effettuare ulteriori approfondimenti, anche con le amministrazioni comunali di riferimento”.
“Come Regione Lombardia – conclude l’Assessore regionale La Russa – cercheremo, laddove si potrà fare, di intervenire con risorse regionali per il ripristino di ulteriori situazioni emergenziali relativi a strutture pubbliche e private, confidando che le risorse che arriveranno dal governo coprano quanto più possibile i danni verificatisi sul nostro territorio”.