Parentele dall’altro mondo grazie agli alberi genealogici e ai social, le scoperte dello storico di Corbetta Andrea Balzarotti

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Dalla passione per gli alberi genealogici e per la storia, fino ad arrivare alla scoperta di una parentela in Australia con una storia del tutto particolare. Un grande contributo al lavoro dello storico locale corbettese Andrea Balzarotti, autore di numerose pubblicazioni, è arrivato dal gruppo facebook Vittuone com’era.

VITTUONE – Balzarotti è originario di questo territorio, ma nonostante ciò il lavoro è stato alquanto difficoltoso perché le ramificazioni erano tante e complesse. Lui gira per le parrocchie, consulta l’archivio Diocesano e sfrutta un programma per realizzare il suo albero genealogico. Sta cercando gli antenati della mamma originaria di Vittuone. «Il tutto è iniziato con un contatto tra me e Charlotte Perkins di Brisbane in Australia – commenta Balzarotti – che ha avuto modo di vedere alcuni antenati sul mio albero genealogico online che coincidevano col suo. Mi ha così contattato e abbiamo scoperto di avere dei parenti in comune all’inizio dell’800 e perciò ci siamo riscoperti cugini di sesto grado».

La donna aveva delle foto vecchie dove si trovavano raffigurate delle persone che lei non conosceva e da qui è venuta a Balzarotti l’ispirazione di provare a chiederle se avesse piacere a postare quelle foto sul gruppo Facebook Vittuone com’era gestito dal Gigi Mondani. Si è messa in moto una vera catena che ha portato la signora Perkins a ritrovare il signor Giuseppe Colombo che non aveva notizie della sua famiglia da quarant’anni e che è legato a lei da una parentela come cugino di secondo grado. A questi si sono aggiunti altri personaggi sia di Vittuone che australiani e neozelandesi che hanno ravvisato ulteriori parentele e il giro si è allargato ancora di più. «L’altro giorno – aggiunge – mi ha parlato di un grande aiuto datogli da un altro cugino che ha scoperto di avere nel nostro territorio che si chiama Christian Garavaglia, ex sindaco di Turbigo e oggi consigliere regionale.

Ho contattato direttamente Christian il quale mi ha confermato di aver avuto dei contatti con questa signora che a tutti gli effetti risulta anche suo parente dal momento che anche lui discende dallo stesso ceppo di famiglia e di conseguenza ci siamo ritrovati parenti anche io e lui. Lei con Christian è cugina di terzo grado. Io e Christian lo siamo di quinto e lei col signor Colombo è cugina di secondo grado. Insomma un giro lunghissimo di legami che parte tutto dal nostro antenato comune a tutti, Giovanni Carlo Donghi nato nel 1779 e morto nel 1866. Questo testimonia come andando indietro nel tempo alla fine siamo tutti un po’ parenti».

VITTUONESI IN AUSTRALIA

Augusto Donghi 1884-1948 nativo di Vittuone che giunse in Australia a bordo della nave Scharnhost nel gennaio del 1907 sbarcando a Victoria Estate, Queensland, Australia e Giappone trasferitosi in nuova Zelanda dove sposò a Dannevirke la moglie Maria Teresa Fontana nativa anche anche di Vittuone. Il 18 marzo 1937 cambiò nome in August Donald per essere più “australiano”. È il bisnonno di Charlotte 

Fu Giuseppe Giovanni Donghi (1849-1937) il primo a lasciare l’Italia per l’Australia. Questi era zio del bisnonno di Charlotte, Agostino (1884-1948), il quale seguì il suo esempio e poi anche lui migrò in Australia da Vittuone.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner