“Una serata al di sopra delle aspettative che ha registrato ben 73 partecipanti – ha commentato il presidente di Urban Kombat Matteo Osnaghi – Tutti erano felici di avere imparato qualcosa di nuovo e utile”.
Il corso si rivolge a tutti, anche se la maggior parte dei partecipanti sono donne. Vengono insegnate le tecniche di difesa personale anti aggressione, anti scippo, anti stupro. Ma, soprattutto, l’obiettivo è quello di fare in modo che il partecipante acquisisca consapevolezza nei propri mezzi.
“Non si insegna ad aggredire – precisa Osnaghi – Spesso, nella difesa, vengono utilizzate anche armi improprie, per esempio un ombrello o una penna. Oggetti che uno trova a portata di mano. Per chi prosegue con le lezioni si passa, naturalmente a tecniche più impegnative”.
Alla prima lezione ha preso parte anche l’assessore allo Sport Mariarosa Cuciniello: “Il corso con Urban Kombat è diventato ormai una tradizione per Magenta – commenta – partecipare significa anche stare insieme e far parte di una comunità”.