La stupenda scultura di Santa Gianna del maestro Mario Pachioli donata alla Parrocchia di Magenta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

La tenerezza di un bambino che abbraccia la mamma. Un pezzo unico, una scultura bellissima quella donata dal professor Mario Pachioli alla Parrocchia di San Martino di Magenta. Oggi il bozzetto di quella che sarà la scultura definitiva è stato consegnato al parroco don Giuseppe Marinoni in casa parrocchiale alla presenza del Sindaco Luca Del Gobbo, insieme al dotto Gian Paolo Leoncini che ha fatto da mediatore tra il maestro e Magenta.

Per quale motivo il professor Pachioli, originario di Vasto e diplomatosi all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, ha scelto di realizzare una scultura in onore di Santa Gianna? “Ho avuto una grazia da lei – racconta – e così ho pensato di fare questo dono in segno di gratitudine alla Parrocchia di Magenta”. Paolo VI diceva che gli artisti sono un po’ dei sacerdoti. Il maestro mostra il bozzetto in tutte le sue parti. Come ha detto il Parroco don Giuseppe l’opera definitiva verrà sistemata all’ingresso della (prossima) casa di Santa Gianna. “E’ un’immagine bellissima che raffigura la quotidianità di una mamma che tiene in braccio un bimbo – commenta – Una mamma che dona la vita a tutti i suoi figli e li circonda di tenero affetto. Sembra proprio l’immagine della Madonna con il Bambino Gesù”.

Un dono che riguarda tutta la città di Magenta come ha detto il Sindaco Del Gobbo: “Da poco sono terminate le celebrazioni per il centenario. Questa statua del maestro Pachioli ci ricorda tutta la tenerezza di questa donna. Santa Gianna ha fatto della sua vita un esempio per tutti noi”. A fare da tramite con il prof. Pachioli è stato il dott. Leoncini, magentino da 20 anni e amico di vecchia data con il maestro. E’ lui che ha attivato il circuito chiamato, dal parroco, ‘circuito dell’amicizia’.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner