È già entrata nel vivo la missione istituzionale in Thailandia della Regione Lombardia, rappresentata dal presidente Attilio Fontana e dal sottosegretario Raffaele Cattaneo.
BANGKOK – A Bangkok primo appuntamento della missione con il confronto tra la delegazione italiana (rappresentata dal Governo, con il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini) e i responsabili dell’East Economic Corridor (Eec), una zona economica speciale che comprende tre province orientali (Chachoengsao, Chonburi, Rayong) e due province periferiche (Bangkok, Samut Prakan).
“Abbiamo potuto comprendere fin da questo primo approccio – ha spiegato il presidente Fontana – quanta attenzione vi sia verso l’Italia e in particolare nei confronti del ‘modello Lombardia’. I nostri interlocutori sono rimasti colpiti dal grado di innovazione e dall’elevato livello qualitativo della proposta delle nostre imprese”.
“È proprio dall’apertura del dialogo con questi soggetti – ha aggiunto il sottosegretario Cattaneo – che possono nascere opportunità di confronto e di business con collaborazioni che producano effetti postivi su entrambi i fronti”.
“È un progetto molto ambizioso – ha sottolineato il vice ministro Valentini – sono emerse interessanti opportunità per le nostre imprese che ci impegniamo a diffondere. La presenza del presidente Fontana in rappresentanza della Regione Lombardia e del suo eccezionale tessuto industriale potrà dischiudere significativi settori di collaborazione tra Italia e Thailandia”.
A seguire focus con i presidenti delle Camere di Commercio italiane dei Paesi dell’area ‘Asean’ “durante il quale – ha spiegato il governatore Fontana – abbiamo potuto raccogliere indicazioni importanti e preziose per intensificare scambi bilaterali con i Paesi del sud-est asiatico”.