Virtus Mulino Cerano: la bellezza del calcio di Terza Categoria. Il Duca torna a fare lo speaker e porta bene

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

CERANO NO – Domenica il Sindaco di Cerano Andrea Volpi mi ha invitato a fare lo speaker alla prima partita interna della Virtus Mulino Cerano terza categoria novarese.. Anche il dirigente Ferrari me l’ha chiesto.
Un ritorno alle origini e non voglio dire la classica frase: dove eravamo rimasti ?! Non sono così importante e bravo ma la chiamata o ri-chiamata mi ha fatto grande piacere. Sono 40 anni e più che vado allo stadio comunale del paese del Beato Pacifico, sarà la vicinanza con casa mia o per l’interagire di persone e movimenti ho sempre apprezzato questa struttura.

Un impianto che ha visto momenti importanti e gloriosi e più di 800 persone al proprio interno. Certo l’atmosfera ceranese dialettale non è quasi più presente ma la sostanza è positiva. I colori sono nero – gialli e non più granata ma la foga e l’entusiasmo sempre in aumento.
Io come sempre devo risvegliarmi dal luculliano pasto domenicale e correre allo stadio. Fortunatamente il dirigente Antonini ha già tutto pronto con cabina aperta.
Rivedo lo storico presidente Farinelli e ricordo la prima volta che ho fatto una telecronaca: un disastro …
La mia prima lettura delle formazioni risale al periodo della lira e con un’Italia con al governo il Cavalier Berlusconi…
Tv – calcio e politica volevo fare …mi è rimasto solo lo spettacolo…

Quanti momenti di condivisione e anche tristezza; vittorie, pareggi e sconfitte. Ieri i ragazzi hanno vinto 3 a zero un buon punto di partenza per una stagione partita con un caldo agostano e sani festeggiamenti…
Ricordo ancora il profumo di patatine e salamelle; ho fatto di tutto in questo stadio ma alla cottura della pietanza solo una volta perché con la scusa di assaggiare finivano tutte in pancia mia.
Il mister Rimola prosegue la tradizione di questa famiglia ceranese dedicata al pallone ..
Avevo giocato con lui nel campetto adiacente a quello ufficiale. Erano gli anni dove il pallone era giocato all’oratorio e ovunque ci fosse la possibilità di vedere una porta.
Alla fine una bella birra in compagnia e un buffet con patate arrosto e coscette di pollo e io rivedo in me: Boss Hogg.

Ci sono due calciatori che assomigliano ai cugini Duke e pure una folta presenza di cugine Daisy… di ogni età !!!
Ritorna tutto al ’90 e ’80 pure un Jesse zio si aggira nel dopo gara …

Il ritorno a casa è pieno di ricordi ma anche di certezze….il tempo sarà ancora clemente e lo stadio è come il treno ….è sempre pieno ma di cose belle: passato, presente e futuro…..

A pure il microfono e sempre quello degli anni ’80 ma la gioia è sempre tanta!!!

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner