Milano, occhio: da lunedì 2 ottobre nuove norme per area B e C

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

MILANO Da lunedi’ 2 ottobre sono attive le nuove norme per l’accesso in Area B e Area C. Dal lunedi’ al venerdi’ dei giorni feriali, dalle 7:30 alle 19:30, i veicoli M3 (veicoli destinati al trasporto di persone, aventi piu’ di otto posti a sedere e massa massima superiore a cinque tonnellate) ed N3 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 12 tonnellate) potranno circolare in Area B solo se dotati di sistemi di rilevamento della presenza di pedoni e ciclisti sia in prossimita’ della parte anteriore del veicolo sia sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta, nonche’ di apposito adesivo che segnala il pericolo dovuto all’angolo cieco.

I veicoli, i cui proprietari risultino in possesso di un contratto di acquisto relativo ad apparecchiature funzionali al rilevamento della presenza di ostacoli in prossimita’ del veicolo, potranno circolare fino all’installazione del dispositivo e comunque non oltre il 31 dicembre 2024.¯ Per tutti i mezzi pesanti e furgoni (sia M2 e N2 sia M3 e N3) scatta l’obbligo di adesivo per la segnalazione della presenza dell’angolo cieco. “Per la prima volta in Italia – spiega l’assessora alla Mobilita’ Arianna Censi – Milano introduce l’obbligo di installazione del sensore per l’angolo cieco per i mezzi pesanti a protezione dei pedoni, dei ciclisti e di tutti gli utenti piu’ deboli sulla carreggiata. Ma anche di coloro che utilizzano i mezzi pesanti, perche’ riteniamo che un incidente di questa natura sia un evento drammatico anche per loro e, di fatto, un incidente sul lavoro”. Inoltre i veicoli alimentati a benzina Euro 0, 1, 2 e gasolio Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 potranno ancora usufruire del servizio Move-In per l’accesso in Area B. Il veicolo registrato potra’ circolare liberamente in qualsiasi fascia oraria, fino a un tetto massimo di km/anno stabilito in base alla sua tipologia e classe ambientale (ad esempio, duemila chilometri per i diesel euro 5, 1.800 per i diesel Euro 4 e 600 per i veicoli a benzina euro 2).

La misurazione dei chilometri non tiene conto degli orari e delle giornate in cui Area B non e’ attiva: la percorrenza all’interno di Area B viene conteggiata nell’arco dell’intera settimana (inclusi sabato, domenica e festivi) e delle 24 ore. L’adesione al servizio MoVe-In ha una durata di dodici mesi a partire dalla data di attivazione e puo’ essere rinnovata. A partire dal 1 ottobre 2023 i veicoli dei residenti a Milano alimentati a gasolio Euro 4 e 5 e Euro 2 a benzina hanno diritto a 25 giornate di accesso e circolazione in Area B, mentre per i non residenti le giornate scendono a 5. Si ricorda che per usufruire delle giornate di deroga (25 per i residenti proprietari di veicoli trasporto persone; 5 per i non residenti proprietari di veicoli trasporto persone) e’ indispensabile fare richiesta sulla piattaforma di Area B e completare la procedura online prima dell’accesso alla ZTL. A queste si aggiunge la proroga delle misure di accompagnamento specifiche per alcune categorie o ad alcune particolari condizioni (come, ad esempio ad abbonamento a parcheggi di interscambio o acquisti di auto non inquinanti non ancora consegnate) per le quali e’ pero’ necessario presentare una nuova domanda sul sito del Comune di Milano. Non e’ invece prevista per quest’anno l’entrata in vigore di nuovi divieti ambientali.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner