Magenta, Maristella Bigogno ci spiega il progetto ospedale in Togo e lancia un appello: “Aiutateci a costruirlo”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Durante la sua recente visita a Magenta Maristella Bigogno ci ha parlato del grande progetto che si vuole avviare nella missione di Amakpapè in Togo. Si tratta dell’ospedale. Un progetto grandioso che avrà però anche un costo elevato. E’ per questo che Maristella si rivolge a tutti affinché possano, a seconda delle proprie possibilità, aiutare la missione in questa impresa.

L’ospedale Cuori Grandi è stato concepito guardando ai bisogni della popolazione perché in Togo c’è un grande problema sanitario. Chi può si paga le cure, ma la stragrande maggioranza non ha questa possibilità. “Suor Patrizia – spiega Maristella – ha disegnato un ospedale a forma di croce ripreso poi da un geometra italiano e presentato al Ministero della Salute togolese per l’approvazione. All’interno ci sono tutti i servizi che vanno dalla diagnostica, ai laboratori, alla farmacia, le varie specialità come la cardiologia, la pediatria e altro. C’è poi la parte relativa alla radiologia, il blocco operatorio, la rianimazione e la parte dei ricoveri”.

E’ stato pensato su una superficie di 3.850 metri quadrati con ingresso e sale di attesa. E’ il secondo ospedale, il primo fu quello dedicato a Santa Giuseppina Bakita, ma il primo per Cuori Grandi. “Aiutateci, ne abbiamo grande bisogno”, ha detto Maristella.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner