ABBIATEGRASSO Ieri mattina si è tenuta nell’ufficio del sindaco Cesare Nai, la cerimonia della nomina del Vicecomandante della Polizia Locale. La comandante dott.ssa Maria Malini ha consegnato le 4 stelle con robbi azzurri alla neo Vicecomandante, commissario Antonia Pionni.
L’assessore alla Sicurezza Chiara Bonomi ed il sindaco si sono congratulati per la meritata nomina, un riconoscimento al lavoro svolto e ulteriore prova dell’impegno e dello sforzo condiviso dal Comando con l’Amministrazione comunale per dare risposte sempre più efficaci, anche con il rafforzamento dell’organico di Polizia Locale, alle esigenze dei cittadini.
Si tratta di una grande novità, del tutto senza precedenti nell’est Ticino: un assessore alla Sicurezza donna (Chiara Bonomi), un comandante (ormai da tempo) donna come Maria Malini ed ora una numero due del comando, sempre in quota.. rosa.
Segno evidente dell’evoluzione dei tempi.
I componenti dei corpi e servizi di Polizia locale sono prevalentemente uomini ma la percentuale delle donne è in continua crescita e ha raggiunto nell’ultimo anno il 39%. In 12 Comandi su 142 il numero delle donne uguaglia o supera quello degli uomini (Aprilia, Ferrara e comuni associati, Guidonia Montecelio, Lecce, Nuoro, Pistoia, Rieti, Roma, Taranto, Tivoli, Trieste e Viterbo). Oltre alle attività tradizionali delle Polizie locali, il personale è destinato ad altri servizi specifici come, per esempio, svolgere attività presso le procure. Assume dimensioni significative anche la costituzione di nuclei specializzati e di altri dedicati a problematiche del luogo: dai nuclei antidegrado ai nuclei antiabusivismo commerciale, a quelli di tutela dei minori e di altre emergenze sociali.