― pubblicità ―

Dall'archivio:

Moody’s sulla Lombardia: tanti soldi e poco debito, meglio dell’Italia. Fontana: bene. Sem fort, num lumbard..

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MILANO L’agenzia americana Moody’s certifica e conferma che la Lombardia detiene parametri economici migliori rispetto a quelli dell’intero Paese. “Per la nostra Regione – spiega il presidente Fontana – viene confermato il rating Baa2, mentre l’Italia si ferma al Baa3”.

“Questo strumento – sottolinea il governatore – misura l’indice di affidabilità di un’istituzione, in questo caso quello della Regione Lombardia. Noi conseguiamo un risultato migliore di quello dello Stato italiano, un caso per certi versi unico e davvero eccezionale nel panorama internazionale”.

“Dall’analisi di Moody’s – prosegue il governatore – emerge che il profilo creditizio della Regione Lombardia riflette la sua importante economia e una governance molto forte, elementi che le consentono di raggiungere risultati finanziari equilibrati e una buona performance del sistema sanitario, principale voce di spesa”.

Secondo Moody’s la Regione Lombardia beneficia di molte risorse provenienti dai fondi europei e nazionali che ne sostengono la strategia di investimento, aumentando la sua forte posizione di liquidità.

Punti di forza della Lombardia, oltre a una governance molto forte e a una grande quantità di fondi europei e nazionali che sostengono la strategia di investimento della regione, la larga e ricca base economica, l’onere del debito molto basso e una forte liquidità

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi