Magenta, bando ‘Restiamo Insieme’: arrivano i fondi da Regione Lombardia. E’ la prima volta

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Il Comune di Magenta ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia per aver partecipato al Bando ‘Restiamo Insieme’, che prevede la realizzazione di un programma di iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza (0 -17 anni) per il periodo dal 1 luglio 2023 al 29 febbraio 2024.

MAGENTA/LOMBARDIA – “E’ la prima volta che il Comune di Magenta accede a questo tipo di finanziamento; un bel risultato che, con il nostro Ente capofila, premia la collaborazione di alcune realtà che operano sul territorio a favore dei minori”, è il commento dell’Assessore alle Politiche Giovanili e alle Politiche per la Famiglia Mariarosa Cuciniello. 

L’entità del contributo per Magenta per il progetto presentato, dal titolo “Restiamo insieme…se ti va?”, ammonta a 65 mila euro Partner del progetto sono Albatros Coop. Soc. Onlus, la Parrocchia San Martino, l’Azienda Speciale Consortile Servizi alla Persona.

“Due le azioni specifiche su cui si basa il progetto: la promozione del protagonismo giovanile con laboratori inclusivi ed iniziative di aggregazione e percorsi individualizzati di sostegno e tutoring con l’educativa di strada, curati per noi da Albatros per attività estive e autunnali. Sono previsti interventi a supporto dell’inclusione dei minori (3-17 anni) con disabilità e fragilità nell’ambito delle attività estive e di soggiorni brevi tramite l’assistenza individuale di personale educativo a supporto dell’inserimento dei minori, per consentire loro di vivere le esperienze nei centri estivi oppure in soggiorni brevi in località turistiche organizzati dagli Oratori, tutto questo per consentire maggiore inclusione e superamento degli ostacoli fisici e psicologici che spesso comportano l’esclusione da tali esperienze, che invece possono essere molto significative, in particolar modo durante l’età evolutiva”.

■ Prima Pagina

Ultim'ora

Altre Storie

Pubblicità

Ultim'ora nazionali

Altre Storie

Pubblicità

contenuti dei partner