GARBAGNATE “Svegliati, svegliati. Dai che ce la fai”: così Bodgan Pasca gridava a Valentino Colia dopo avere investito il quindicenne con il suo furgone a Garbagnate, nel Milanese. Alcuni testimoni arrivati sul posto dopo l’incidente, in cui è rimasta ferita anche una amica della stessa età di Valentino.
“Ho sentito il colpo alle 11 meno venti sono uscito” ha raccontato una persona che abita vicino. “Sono andato a vedere. Sono arrivato là e c’era questo ragazzo a torso nudo che teneva” Valentino, sdraiato a terra, fra le braccia “e lo chiamava per nome e diceva che lo conosceva”. Diceva “chiamate i soccorsi. Gli diceva svegliati, svegliati Dai che ce la fai” ha aggiunto. Sulle pagine Facebook di Garbagnate tanti i commenti a quanto successo, soprattutto per lamentarsi della mancanza di semafori e dossi per limitare la velocità
“La tragedia avvenuta questa notte a Garbagnate Milanese lascia senza parole. Condoglianze alla famiglia del 15enne deceduto, un augurio di completa e rapida guarigione per la coetanea ferita”. Lo dichiara in una nota Lo dichiara Fabrizio Cecchetti, segretario d’aula alla Camera dei Deputati e coordinatore regionale della Lega Lombarda per Salvini Premier. “Oggi non e’ un giorno di polemiche, ma di sicuro sapere che chi guidava era senza patente, pluri denunciato e positivo all’alcool test – continua – rende ancora piu’ importante il nuovo codice della Strada, voluto dal ministro Matteo Salvini, per aumentare i mezzi per le forze dell’ordine, per implementare i controlli e inasprire le sanzioni, con il cosiddetto ergastolo della patente per chi provoca incidenti guidando drogato o ubriaco”. “Oltre ovviamente all’applicazione dell’omicidio stradale, da applicare in questi casi”, conclude.