― pubblicità ―

Dall'archivio:

Abbattimento di 75 pioppi cipressini a Vittuone; Paolo Fagnani scrive alla Sindaca Bonfadini: “Documentate la pericolosità”

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Riceviamo e pubblichiamo da Paolo Fagnani, referente ambientale dell’associazione ‘Su la testa’ questa lettera inviata al Sindaco di Vittuone Laura Bonfadini:
In considerazione della determina dirigenziale n° 246 del 5 giugno 2023, avente ad oggetto l’abbattimento di 75 pioppi cipressini siti in Via Gandhi, la invitiamo a documentare con opportuna perizia di terze parti la dichiarata pericolosità degli stessi.

Le ricordiamo che le radici hanno già’ da tempo compromesso la pista ciclabile, non solo, ma di recente le chiome sono state sensibilmente contenute in ragione di limitare il rischio di schianti o cadute rami, con una spesa che presumiamo considerevole. Se le ragioni, dell’intervento riguardano i danni provocati dalle radici dei pioppi, le chiediamo se è stata valutata l’ipotesi di una sua sistemazione e a quali costi, se no, per quali motivi.
Le essenze individuate per la sostituzione- lagerstroemia – sono piante sub tropicali di modestissime dimensioni e a lentissima crescita, il loro numero, previsto in sostituzione 100/ 110 dal punto di vista ambientale non può essere considerato come una adeguata compensazione. Ci chiediamo altresì se il preavviso di inizio lavori sia stato opportunamente comunicato con l’anticipo che buonsenso e norme richiedono. Ci permettiamo di invitarvi a riconsiderare la specie individuata, stante l’esistenza di alberi più idonei per climi e portamento alla aiuola spartitraffico presente (Carpini piramidali, querce fastigiate , tuje , chamaecyparis ecc.)

Per evitare che si ripresenti le stessa problematica di compromissione della pavimentazione della pista ciclabile il colletto delle essenze deve essere posto a livello del piano stradale e non del marciapiede. Per le considerazione sopra citate la invitiamo a sospendere qualsiasi attività in merito all’abbattimento. Ci riserviamo di intraprendere adeguate iniziative per la tutela del patrimonio arboreo.
PS:Incomprensibile la tempistica ristrettissima non dettata da alcuna urgenza , tra la determina e l’esecuzione dei lavori. Pertinente conoscere la spesa prevista per la piantumazione delle lagerstroemia.
In attesa di un gradito pronto riscontro distinti saluti.
Paolo Fagnani
Referente Ambientale associazione “Su la testa”

Per vostra informazione: l’assessore con delega al verde Elena Bodini nella mattinata di ieri ha consegnato lettera rinuncia delle delege, in quanto non informata della determina e decisione adottata. L’intervento è stato rinviato a fine giugno grazie alla sua presa di posizione e alle riserve elencate sopra. È nostra intenzione chiedere ai cittadini il loro parere in merito con raccolta firme. Porgo distinti saluti a disposizione per ulteriori chiarimenti e delucidazioni.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi