― pubblicità ―

Dall'archivio:

In gruppo per stare in forma e socializzare. A Marcallo, venerdì, un incontro sui Gruppi di Cammino

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Incontro pubblico venerdì  3 marzo nella Sala San Marco di via Roma

MARCALLO CON CASONE – La salute prima di tutto. A Marcallo con Casone, venerdì 3 marzo alle ore 20.30, nella Sala polivalente San Marco, in via Roma, verrà presentato alla cittadinanza il progetto dei nuovi “Gruppi di Cammino”.

È un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Marina Roma, d’intesa l’ATS Città Metropolitana – SC Promozione della Salute. Lo scopo è di coinvolgere i cittadini in una attività semplice da svolgere e che aiuta a star bene fisicamente, mentalmente e socialmente.

Per “Gruppo di Cammino” si intende un’attività organizzata in cui un gruppo di persone si ritrova regolarmente, almeno due o tre volte a settimana, per camminare insieme in sicurezza lungo un percorso urbano o extraurbano prestabilito, sotto la guida di un volontario o “walking leader” interno al gruppo, al fine di promuovere concretamente l’attività fisica.

Il cammino è una “pratica” a disposizione di tutti, è gratuita, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico (solo abbigliamento idoneo e scarpe comode per camminare circa un’ora).

«Aderire a questa iniziativa significa ottenere due importanti risultati: svolgere in modo regolare e semplice attività fisica e socializzare in sicurezza. – afferma Roberto Valenti, vicesindaco e assessore alle Politiche Sociali e Welfare – È stato dimostrato da studi scientifici che camminare aiuta a prevenire non solo i problemi articolatori, cardiaci e polmonari, ma accelera il metabolismo e riduce il rischio di diabete. Camminare in gruppo diventa anche un valido momento di aggregazione sociale».

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi