― pubblicità ―

Dall'archivio:

Boffalora, il resoconto della Polizia locale per il 2022: aumentano le richieste di intervento dai cittadini

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

BOFFALORA SOPRA TICINO Ecco il resoconto dell’attività della Polizia locale di Boffalora sopra Ticino. Numeri che non si discostano di molto da quelli dell’anno precedente. Dieci gli incidenti rilevati, mentre aumentano sensibilmente le richieste di intervento da parte dei cittadini passando dalle 1352 del 2021 alle 1418 dell’anno appena terminato.
 Nel corso dell’anno 2022 la PL ha raggiunto i seguenti risultati operativi:

  • Sono stati percorsi circa 29000 chilometri con i veicoli in dotazione (auto + bici) per lo svolgimento dei servizi di pattugliamento e perlustrazione del territorio;
  • Sono stati effettuati 619 posti di controllo del traffico lungo la rete stradale che attraversa il comune;
  • Sono stati controllati 2476 veicoli e conducenti;
  • Sono stati rilevati 10 sinistri stradali di cui 0 con esito mortale, 8 con feriti, 2 con soli danni a cose;
  • Sono stati effettuati servizi di prossimità (esterno scuole, mercato, centro storico, regolazione manuale del traffico, ecc. ) per un totale di 1120 ore lavorative;
  • Sono state evase 1418 richieste d’intervento pervenute dai cittadini e da altri enti;
  • Sono state denunciate a piede libero d’iniziativa 9 persone per reati vari ( inosservanza dei provvedimenti dell’autorità, danneggiamento, furto, truffa );
  • Sono state ricevute, verbalizzate, trattate e trasmesse all’ Autorità Giudiziaria 101 denunce di vario genere ( clonazione, smarrimento/deterioramento documenti, danneggiamento, truffa, furto, appropriazione indebita );
  • E’ stato dato supporto logistico ( trasporto equipaggio ) e sanitario ( utilizzo defibrillatore + massaggio cardiaco ) alla centrale operativa AREU 118 in 5 episodi di grave malessere o infortunio caratterizzati dall’intervento di eliambulanza o auto medica;
  • Sono stati compiuti 39 sopralluoghi ed accertamenti vari ( edilizia, ecologia, commercio, ecc. );
  • Sono state effettuate 72 identificazioni di persone sospette ( su segnalazione e d’ iniziativa );
  • Sono stati compiuti 204 accertamenti anagrafici;
  • Sono stati rilasciati 18 contrassegni invalidi ( presa e consegna della documentazione al domicilio del richiedente );
  • Sono stati recuperati ed affidati a strutture riconosciute 9 cani randagi/abbandonati/asportati al detentore;
  • Sono state comminate 5 sanzioni di natura amministrativa ( per: abbandono rifiuti, malgoverno animali, accensione fuochi );
  • Sono stati sequestrati 7 veicoli;
  • E’ stato eseguito 1 trattamento sanitario obbligatorio;
  • Sono stati segnalati all’autorita’ di pubblica sicurezza 3 consumatori di stupefacenti nonche’ sequestrata la relativa quantita’ di sostanza al momento detenuta;
  • E’ stato implementato il servizio di assistenza alla popolazione nell’ambito dell’emergenza “coronavirus” garantendo il reperimento e la consegna al domicilio del richiedente di presidi di protezione individuale, farmaci, beni di prima necessita’;
  • Sono state effettuate 120 ore di servizi di prevenzione e repressione nell’ambito delle materie d’istituto in collaborazione con le Polizie Locali del Patto Locale di Sicurezza del Magentino ed Abbiatense;
  • E’ stata effettuata attivita’ di mediazione e bonaria composizione delle liti gestendo le criticita’ manifestate dai cittadini in ordine a rapporti di vicinato, situazioni di conflitto familiare, situazioni di conflitto in genere;
  • E’ stata effettuata attivita’ di prevenzione in ambito minorile per cio’ che attiene le devianze, l’utilizzo degli stupefacenti, il fenomeno del bullismo anche dentro le scuole, mediante controlli mirati in risposta alle segnalazioni, emissione di sanzioni amministrative, informative ai genitori, informative al Tribunale per i Minorenni, collaborazione con i servizi sociali e la dirigenza scolastica;
  • E’ stata implementata una collaborazione con i servizi sociali comunali e sovra comunali per la gestione delle attivita’ finalizzate alla tutela dei minori domiciliati in famiglie con problemi di dipendenze da alcool e stupefacenti, alle dirette dipendenze del Tribunale per i Minorenni;
  • E’ stato dato ausilio ad altre forze di polizia giudiziaria ( Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di Stato ) nell’ esecuzione dell’arresto di 5 soggetti responsabili a vario titolo dei reati di truffa, falsificazione documenti, furto, nonche’ nel seguito d’indagine in ordine ai reati predetti;
  • Sono state gestite 39 segnalazioni certificate afferenti apertura e/o modifica/stato di altrettante attivita’ commerciali e produttive nell’ ambito delle competenze dello Sportello Unico Attivita’ Produttive;
  • Sono state ricevute e trattate 37 denunce di cessione di fabbricato;
  • E’ stata gestita ( mediante ricognizione, analisi, affidamento in appalto, intervento emergenziale diretto ) la manutenzione ordinaria/straordinaria della segnaletica stradale orizzontale e verticale;

L’ attivita’ di cui sopra ha visto impegnati 4 Agenti per 12 ore giornaliere, per almeno 6 giorni a settimana per tutte le settimane dell’ anno.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi