MILANO In Lombardia dal 12 ottobre, all’inizio della campagna vaccinale, al 23 novembre sono state vaccinate contro l’influenza quasi 1,4 milioni di persone (1.397.467). A illustrare i dati è stato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, oggi a Palazzo Lombardia, dove ha presentato la campagna per la promozione della vaccinazione antinfluenzale e i dati delle prime somministrazioni.
“Lo scorso anno, nello stesso periodo, erano state vaccinate 1,3 milioni (1.275.184) – ha detto l’assessore al Welfare -. L’andamento dell’influenza è già ad alta intensità rispetto agli anni passati e al periodo Covid, in cui l’influenza era stata un po’ messa da parte, e frenata dall’uso delle maschere, ma oggi è ripartita e sta raggiungendo un picco che di solito arriva tra fine dicembre e gennaio”. L’assessore ha, quindi, precisato che la categoria ad oggi più colpita è quella dei bambini anche rispetto alla categoria degli anziani.
Bertolaso ha riferito che “sul territorio i numeri delle vaccinazioni nelle Rsa, Rsd e centri diurni su 55.640 ospiti , ne sono stati vaccinati 41.011, pari al 73,7%, mentre la copertura da 0 a 15 anni è solo dello 8,4 %, non è la copertura migliore, ma è quella su cui puntiamo in modo più importante. La copertura degli over 65 è pari al 35,9 %”. “Dal 26 novembre la vaccinazione è stata aperta la vaccinazione gratuita e abbiamo iniziato a fare gli Open day- ha detto ancora Bertolaso-. C’è chi dice che lo scorso week end non è stato esaltato dal punto di vista dei numeri, mentre in alcune zone della provincia di Milano e in altre province invece i numeri sono stati veramente positivi”. D’altra parte, ha osservato l’assessore, “all’Hub di Palazzo Scintille a Milano, dove si è stati abituati a fare 30-40 mila vaccinazioni al giorno per il Covid, se si vaccinano solo 20mila persone sembra che sia un dato negativo ma non lo è affatto e il dato è superiore a quello dell’anno scorso”.