― pubblicità ―

Dall'archivio:

Rocky e le videoteche. Nuovo tributo agli anni ’80 del Duca di Saronno

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Ormai scomparse e musei della memoria…le videoteche sono state molto funzionali e di successo.  Negli anni della tv generalista erano un rifugio per chi non sapeva cosa vedere la sera in tv o voleva vedere qualcosa di caldo…

Un successo anche dovuto alla diffusione dei videoregistratori e lettori vhs in lp o sp in base alla possibilità dell’apparecchio … Gli italiani iniziavano anche a registrare programmi e film passati in tv e le puntate di Colpo Grosso …

Una rivoluzione perché non eri più bloccato dalla diretta e da quello che passava il convento catodico. All’iniziò dovevi proprio entrare in videoteca e scegliere il tuo prodotto e riportarlo negli orari di negozio.

 

Con l’arrivo degli anni ’90 i distributori automatici con ricarica di tessera nominativa ti facevano scavalcare il videotecaio per un rapporto con la macchinetta tutto particolare…
C’era la riservatezza dei consumatori filmato v.m.18 e la coda per aspettare il proprio turno con pausa sigaretta e conoscenza di essere femminili …
C’era un contatto umano e non solo virtuale …Poi l’avvento dei dvd e lo spazio ancora  umano e la qualità più alta della risoluzione.

Le videoteche erano anche per piccoli ed improvvisati cineforum di commenti e consigli sia da salotto che strada. Molto spesso chi dava il consiglio più profondo non aveva neanche visto il film ma solo il trailer perché non c’erano ancora i teaser e fanta film per visione privata…
C’era anche un giro di cassette private e laboriose di piccoli registi in attesa di youtube e tutti avevano cineasta in casa …
Un ambiente “cazzaro” ma quasi magico e effimero dove tornavi sempre povero ma contento. L’emozione della prima cassetta noleggiata per vederla in famiglia per poi rivederla privatamente.
Rocky !!! Quello dove gridava: “Adriaaaaaaaanaaaa” e quel momento finale con mitica musica l’avrò visto fino alla consumazione del nastro.

Perchè con vhs e poi dvd potevi vivere il momento quante volte volevi. Di casette e dvd ne ho visti registrati assai anche per le mie trasmissioni.

Con l’avvento dei siti e piattaforme video la vhs è diventata storia come anche il più moderno dvd … Storie di momenti di gioia e di pizze o cene tra parenti e amici
Regali ai bambini con cartoni animati e nuovo film per Natale… Momenti che erano avvenimenti speciali come il video del matrimonio o cresima…compleanno o altro…o di viaggio

Un tempo che non tornerà più con tutto il suo indotto e contorno.
Forse è questo che manca oggi il sapore del contorno con cui accompagnare il piatto principale.
Oggi siamo più comodi in tutto, ma la nostalgia resta sempre.

Come la mia Adriana ….che incontravo sempre in videoteca ….anche perché era la titolare …

 

Massimo Moletti

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi