MAGENTA Oggi, sarò su un Campo di calcio ma non sarà la stessa cosa. Giocheremo alle 15.00 contro il Pavia, squadra che ho già affrontato, ma non sarà la stessa cosa.
Ritrovo ore 14.00, come il mio solito, un’ora prima ( e voglio tutti puntuali),
Ma non sarà la stessa cosa. Come al solito la formazione l’ho già in mente dalla sera dell’ultimo allenamento e le direttive da dare alla squadra aumentano mano a mano che si avvicina l’ora, ma stavolta non sarà come il solito.
Solitamente mi si chiude un po’ lo stomaco e fatico a mangiare il mezzogiorno prima della partita, ma oggi sarà diverso, non mangerò proprio.
Oggi, dopo 14 anni consecutivi, sarà la mia ultima partita da allenatore.
Con questo post, seguito da quello sui risultati ottenuti nel suo ultimo fine settimana di allenatore (due vittorie su due: complimenti mister!), il magentino Ambrogio Maggioni, persona conosciutissima in città e nelle frazioni (abita infatti a Pontenuovo), ha detto (per ora..) addio al calcio.
Da allenatore delle formazioni giovani a Boffalora, ma prima anche in altre società dell’est Ticino e del Magentino, ‘Ambro’ (come sta scritto in bella evidenza sul retro della sua ‘tenuta’ da bordo campo) si è sempre distinto per passione, accuratezza, meticolosità, scrupolo, preparazione delle partite.
14 anni sono tanti: gli allenamenti infrasettimanali, le partite, la preparazione estiva. Tensione, fatica, impegno, tante ore tolte al proprio tempo libero nel dopo lavoro. Ma quella di Ambrogio è sempre stata una grande passione, che fa passare in secondo piano il calcolo del tempo necessario.
Adesso mister Ambro si potrà godere un periodo di meritato riposo dall’allenamento, continuerà ovviamente a godersi il calcio e le partite (specie quelle della sua amata Juve..), da casa o dal tavolo di un bar.
E così se lo potranno ‘godere’ di più anche i suoi amici e sodali.
Complimenti vivissimi per i tuoi 14 anni di dedizione e passione, Mister ‘Ambro’!
F.P.