ROBECCO SUL NAVIGLIO – Malnutrito, senza acqua e cibo nelle ciotole, con il box che lo ospitava in pessime condizioni igieniche, e presenza abbondante di feci liquide e solide. Era il pessimo stato in cui si trovava l’alloggio di un pittbull.
Animale che il comune di Robecco sul Naviglio aveva ritrovato nel 2018 e dato in affido alla società Cascina Croce e, da questa, trasferito nella struttura di Cornaredo. Canile con il quale il comune di Robecco sul Naviglio ha siglato una convenzione che prevede il trasferimento di cani abbandonati dietro il versamento di una somma.
Pochi giorni fa la Polizia locale di Robecco, di propria iniziativa, ha effettuato un sopralluogo presso il canile di Cornaredo che ospitava quel pittbull ritrovandolo in pessime condizioni. Dalla determina pubblicata sull’Albo Pretorio firmata dal comandante della Polizia locale è emerso che la struttura “non adempie agli obblighi contrattuali verso il cane di razza Pitbull, per gravi condotte che rendono precarie le condizioni di salute dell’animale”.
L’autorità giudiziaria verrà informata dei fatti per lo specifico reato di maltrattamento di animale, disponendo nel frattempo il ritiro dal canile di Cornaredo e il trasferimento presso la struttura dell’ODV ‘Protezione Animali Legnano’ situata in via don Milani a Legnano. Interpellato da noi di Ticino Notizie, in merito a tali fatti, il comandante della Polizia locale di Robecco sul Naviglio si è astenuto dal rilasciare dichiarazioni in quanto sono tuttora in corso indagini di polizia.