MAGENTA – Un progetto partito nel mese di marzo che si realizzerà con un evento memorabile i prossimi 11 e 12 dicembre al Teatro Lirico di Magenta. Sarà un evento musicale di grandissimo livello che coinvolgerà le realtà musicali, le scuole e i giovani in un’ottica non solo artistica. Ma anche per uno scopo benefico. È stato presentato questa mattina in Casa Giacobbe Music@re alla presenza del Sindaco Chiara Calati, di Veronica Spada e Lorenzo di Saverio, docenti del liceo classico Musicale, del consulente musicale e tecnico del suono Stefano Menescardi e del direttore artistico Paolo Guadagno di Musik Factory e della preside dell’Istituto Einaudi di Magenta, Maria Grazia Pisoni.
Un trailer dei professionisti di Musik Factory proiettato in sala ha dato l’idea di quello che sarà l’evento Misic@re. “Volevamo fare qualcosa che rimanesse nel tempo – ha commentato il Sindaco Chiara Calati che ha anche la delega alla Cultura – avente come tema la speranza e la vitalità dei ragazzi che vogliono fare musica”.
Le realtà coinvolte sono quelle del liceo musicale Quasimodo, dell’associazione Totem La Tribù delle Arti, Big Bubbles e Musik Factory. Il lavoro finirà in un CD nel quale saranno disponibili tutti i brani. La finalità è quella di dare spazio alle capacità artistiche e musicali dei ragazzi. Ma sarà anche, come abbiamo detto, quello benefico. Perché i fondi che verranno raccolti andranno al progetto che punta sulla prevenzione del disagio giovanile.
“Un progetto realizzato da giovani e rivolto ai giovani che si prefigge anche di aiutare i giovani con problemi”, ha aggiunto il sindaco Calati. Nell’occasione, l’11 e il 12 dicembre, al Lirico verrà allestita anche una mostra coinvolgendo le scuole della città.
“I ragazzi hanno accolto con grande entusiasmo il progetto – ha detto Veronica Spada – Si sono comportati come dei professionisti. Il liceo musicale oggi si sta aprendo anche ad altri linguaggi musicali, dal jazz al pop al rock, permettendo l’allestimento di nuovi laboratori”. Una capacità riconosciuta anche a livelli superiori perché il prestigioso Liceo Musicale di Magenta ha ottenuto importanti riconoscimenti. Sono una quarantina gli studenti coinvolti, ma altri se ne stanno aggiungendo.
Inoltre ci sarà l’importante coinvolgimento di una classe del liceo Artistico delle Einaudi che realizzeranno la veste grafica del Cd. “È un progetto importante che testimonia la vocazione artistica del nostro territorio”, ha commentato la preside, professoressa Pisoni. Insomma, dopo due anni terribili il futuro guarda alle prossime generazioni. Non mancherà un’esibizione canora del Sindaco di Magenta che, considerati i suoi trascorsi, sarà senz’altro apprezzato dalla platea. Al momento però non ci sono anticipazioni. L’ingresso al Lirico sarà gratuito, ma servirà la prenotazione.

