― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: in 30 anni (+1) oltre 1 milione di presenza in sala, al Nuovo

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

 
MAGENTA  La Sala di Comunità magentina ha celebrato i suoi 30 (+1) anni di promozione culturale ed artistica sul territorio.
Ecco i dati forniti dalla Direzione al dicembre 2020. CinemaTeatroNuovo fu “battezzato” a San Martino del 1990; oggi, a trenta (più uno) anni di distanza, si fa testimone di una storia di continuità, impegno e legame fecondo con il territorio ed il pubblico.

“Cinemateatro Nuovo: da 30 (+1) anni, la nostra Sala di Comunità”

Un milione centoquarantacinquemila duecentocinquanta (1.059.671) spettatori totali, tra spettacoli cinematografici, teatrali più altri eventi legati all’attività culturale.
FilmForum, rassegna di cineforum originale della Sala, curata con la collaborazione di Marco Invernizzi e Fabrizio Tassi, ad oggi ha superato le 700 proiezioni e, proprio giovedì 11 novembre, San Martino, patrono della città e della Sala di Comunità magentina, 700 è il numero di serate dedicate al commento ed al dibattito con il pubblico, spesso in presenza delle maestranze che fanno il cinema, con particolare attenzione ai registi italiani emergenti per livello artistico e l’indagine sui valori sociali.
Il totale di presenze sul cinema (prima visione, filmforum ed altre rassegne) è di 677.861.
E poi c’è il teatro. “Colpisce nella lettura globale dei dati, constatare la porzione di presenze in sala legate all’attività teatrale”. – commenta il Direttore (trentennale) della Sala magentina, Alberto Baroni.

” Ventinove anni di teatro per le scuole, rassegne di proposte selezionate provenienti dai migliori festivals nazionali dedicati, in alcuni casi assistendo le scuole anche nel trasporto. 130.405 presenze per 441 repliche.

TiRaccontoUnLibro, la nostra rassegna originale, giunta alla sedicesima edizione (conclusa quest’anno con l’intermezzo di lockdown) ha registrato 55.340 presenze su ben 150 repliche. Trul, come viene chiamato, è una rassegna tra narrazione e teatro i cui spettacoli nascono qui, nella nostra Sala, ed insieme, pubblico, sala ed attori, hanno compiuto un percorso di crescita ed affetto condivisi. C’è poi Trul Jr, la nostra mini rassegna per i più piccoli, cui cerchiamo sempre di dedicare attenzione, anche a Natale. La compagnia di Trul jr, Ariel Jr, è formata, anche in questo caso, da giovani cresciuti sul palco con noi, ed oggi si stanno rivelando una straordinaria ricchezza per le finalità valoriali della Sala”. Formazione, condivisione, scambio ed apertura alle giovani generazioni. “Non dimentichiamo poi la rassegna del Sacro, con i migliori spettacoli del concorso nazionale ‘Cinema e Teatri del sacro’; lo stesso per il teatro civile, anche musicale”.
Valori di fondo della Sala di Comunità che vedono nello spazio di produzione teatrale – creativo, dal vivo ed aggregativo – il più eloquente dei riscontri, anche numerici : 236.560 presenze per 796 repliche (Trul, Trul Jr, Trul Xmas, Sacro, civile, musicale).

“Il teatro rappresenta un quarto del totale di presenze della sala”, sottolinea Baroni.

Al trentunesimo anno, la programmazione della Sala continua, garantendo agli spettatori qualità, attenzione sanitaria, adeguamento ai più moderni standard tecnologici, ma tenendo sempre fede al senso “di Comunità” che guida ed anima le Sale Diocesane.

Tutte le notizie sul mondo del Nuovo sul sito www.teatronuovo.com e sulle principali piattafome socials.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi