ROBECCO – Balzo improvviso dei contagi Covid a Robecco. In un video postato poche ore fa, il sindaco Fortunata Barni sulla pagina Facebook istituzionale comunica che tra sabato e domenica (oggi) il numero dei positivi è balzato da 25 a 40. Numeri che obiettivamente sono elevati anche solo rispetto a sette giorni fa. Basti pensare cosa ha dichiarato venerdì il sindaco di Santo Stefano Ticino, Dario Tunesi: “Il dato che fa scattare la zona rossa è 250 positivi ogni 100mila abitanti, che rapportato alla nostra comunità significa 2,5 ogni mille abitanti – spiega -. Di positivi a Santo Stefano dovremmo averne al massimo 13 o 14, invece ne abbiamo 17. Sarà Regione Lombardia a prendere eventuali provvedimenti”.
Stesso rischio corso da Gaggiano, Besate e Motta Visconti. Per arginare i rischi da Covid, il primo cittadino ha ribadito la chiusura dei parchi comunali (messe delle transenne a palazzo Archinto) e disposto dei controlli della Polizia Locale (2 agenti più due guardie ecologiche volontarie) lungo l’alzaia del Naviglio Grande, dove nell’ultimo giorno di zona gialla molte persone (complice sole e bel tempo) si sono riversate su Robecco.
A Robecco, due settimane fa, sono risultati positivi il parroco don Emanuele e il sacerdote don Silvio, successivamente ricoverati in ospedale. Al momento, per ora unico dato confortante, il sindaco Barni NON ha comunicato né decessi né ulteriori ricoveri. Da domani, con l’ingresso della Lombardia in zona arancione (e il rafforzamento della campagna vaccinale), ovviamente l’auspicio è che la situazione (a Robecco e non solo) si normalizzi.
Ecco il video inserito sulla pagina Facebook del Comune di Robecco
https://fb.watch/3XpBNDeag3/