“Care Lettrici e cari Lettori, il 2020 è stato un anno davvero difficile per tutti noi. L’emergenza Covid 19 ha portato anche una realtà di informazione ‘glo-cal’ come la nostra a dovere sviluppare nuovi modelli organizzativi a livello lavorativo e di comunicazione, ancorché, a dover pensare ad un diverso approccio alla nostra clientela, in una parola a quella settantina d’inserzionisti, che ogni anno scelgono Ticino Notizie per sviluppare e promuovere la loro attività. E che rappresentano assieme a voi il nostro patrimonio più prezioso, ancorché imprescindibile, per poter proseguire la nostra attività editoriale e d’informazione.
I numeri che riportiamo qui di seguito sono pertanto la più grossa soddisfazione di questi maledetti ultimi dodici mesi appena trascorsi. Con oltre 5,3 milioni di pagine viste e oltre un milione e mezzo di utenti (*fonte Google Analytics) Ticino Notizie, si conferma senza ombra di dubbio il quotidiano on line più letto del nostro territorio. Per noi – una realtà piccola che non ha alle spalle finanziamenti pubblici, parentadi politici e men che meno editori importanti, ma solo (ed è per noi tantissimo) un gruppo di persone appassionate e che condividono con noi l’amore per questo territorio e le sue comunità – è un risultato importante e che ci inorgoglisce non poco. Un traguardo, che solo poco meno di cinque anni fa, quando iniziava questa nostra intrapresa giornalistica appariva difficilmente immaginabile.
Ma il lavoro continuo, costante, senza tregua, sette giorni su sette, sta pagando e questi numeri sono per noi lo sprone, ad andare avanti. A non fermarci dinanzi agli ostacoli, tanto più in quest’epoca di Coronavirus, che ha toccato anche la nostra redazione. Il 2020 è stato un anno complesso e doloroso, nel quale abbiamo perso il nostro direttore commerciale Ireneo Irtelli (foto sotto), scomparso prematuramente nel mese di agosto.
E’ stata un perdita pesante sotto il profilo umano, oltre che professionale, così quella che all’inizio assomigliava ad una zattera in mezzo all’Oceano, avrebbe potuto affondare. Certo, abbiamo navigato in acque agitate per qualche tempo, ma ancora una volta con tenacia e spirito di squadra, siamo riusciti a rimanere a galla e a trasformare una criticità in una nuova opportunità di crescita. Un valore aggiunto che da qualche mese a questa parte stiamo offrendo ai nostri nuovi e vecchi clienti. E’ nata, infatti, la sinergia con l’agenzia Pmicomunicare.com – a sua volta con radici profonde nell’est Ticino – abbiamo realizzato quello che in tempo di Covid, era qualcosa di assolutamente non più rinviabile, una Divisione Digitale del nostro quotidiano on line. E’ nata infatti, sotto la supervisione di Carlo Belviso, la divisione di Digital Marketing ADV di Ticino Notizie.
Perché in un’epoca come l’attuale che impone a tutti noi, di stare vicini ma distanti al tempo stesso, sono necessari nuovi modelli di business. La rete, il Digital Marketing, il Social Marketing, l’Ecommerce Marketing per chi vuol fare crescere e dare maggiore visibilità alla propria attività, sono essenziali. Il Coronavirus con l’emergenza sanitaria ed economica che è in corso, ha funzionato come un elemento acceleratore di questo processo d’innovazione. E noi ci siamo fatti trovare pronti. Abbiamo saputo tenere botta.
Oggi infatti chi sceglie Ticino Notizie per fare crescere la propria immagine, può contare oltre che sui servizi ‘tradizionali’ on line – ancorché 4.0 rispetto a chi punta ancora sulla amata ma ormai vetusta e destinata all’oblio carta stampata… – può approfittare dei nuovi servizi di Digital Marketing ADV. Il tutto partendo da una posizione di leadership in termini di lettori nell’area del Magentino, Abbiatense e Alto Milanese. Di questo non smetteremo mai di dirvi GRAZIE care lettrici e lettori.
Da parte nostra, proseguiremo con la stessa abnegazione e costanza nel lavoro d’informazione anche in questo 2021 che si apre con le difficoltà e forse più del 2020, ma anche tanti altri nuovi progetti e voglia di continuare a migliorarci.
Per chi ancora non conosce i nostri nuovi servizi di Digital Marketing ADV, un invito a consultare la pagina http://ticinonotizie.it/tn-digital-marketing-adv/ e a richiedere una consulenza gratuita. Senza dimenticare i vantaggi non trascurabili legati al BONUS PUBBLICITA’ http://ticinonotizie.it/attenzione-bonus…/ confermati per tutto l’anno in corso.
Continuiamo a crescere …..INSIEME A VOI !!!”
F.V.