MILANO “Chiediamo un immediato intervento del Ministero dell’Interno affinché la Fiera dell’utero in affitto prevista a Milano per il 14 e 15 maggio sia fermata!”. Il portavoce dell’associazione ‘Pro Vita & famiglia’ Jacopo Coghe fa riferimento all’evento ‘Désir d’enfant’ che si è tenuto a Parigi nel weekend del 4 e il 5 settembre e previsto per il prossimo anno nel capoluogo meneghino.
Dal sito della manifestazione parigina emerge che l’evento era dedicato a ‘genitorialità e feritilità’, e aveva lo scopo di fornire chiarimenti sui trattamenti disponibili, “naturali o medicali” che siano. Guardando poi il calendario degli incontri, si possono trovare interventi relativi alla maternità surrogata, ma al tempo stesso su regole nutrizionali da seguire per concepire un bambino più facilmente.
A proposito dell’evento parigino commenta la senatrice Paola Binetti: “‘Desiderio di bambini’ è dove tutto è possibile grazie ad una offerta di Procreazione medicalmente assistita che non conosce ostacoli di alcun tipo. Bambini à la carte, l’hanno soprannominata.’ La maternità surrogata in offerta speciale è la punta avanzata di questo evento singolare, in cui gruppi di femministe, mondo cattolico, donne che i figli li vorrebbero, ma non possono averne, manifestano tutte in questo mercato vero e proprio in cui bambini non ancora nati sono misurati sulle loro possibili caratteristiche, alla ricerca dell’esemplare perfetto.
Non si può sbagliare: l’oggetto del contendere è il bambino pagato in anticipo e prenotato su di un catalogo, in base alle caratteristiche che corrispondono ai canoni in voga. Nessuno vuole prodotti che presentino difetti di qualsiasi tipo: questi sono scartati in partenza, espressione delle nuove formule eugenetiche o se si preferisce esponenti di quella cultura dello scarto di cui parla Papa Francesco. Ma la novità scioccante- prosegue- è che questa stessa Fiera si terrà a Milano il 14-15 maggio, con una propaganda surreale di un’iniziativa proibita dalla legge. Dalla legge 40 per la verità. Il paradosso è che il 14 maggio è la festa internazionale della famiglia; una festa che l’Italia non ha recepito, anche se pochi giorni prima celebra la festa della Mamma. Ma qui ciò che richiama l’attenzione è proprio la propaganda della nascita di bambino senza mamma; bambini con due papà, passati attraverso la maternità surrogata, che di altruistico non ha proprio nulla”.