Cari lettori, da oggi Ticino Notizie si avvale di una nuova collaborazione: quella di #MassimoMoletti (foto sotto) ceranese e personaggio del mondo dello spettacolo. La sua rubrica al tempo del Coronavirus è tutta da sentire: le telefonate del #Duca.
Partiamo subito con il botto, con un tuffo nella fine degli anni Settanta.
La prima audiointervista è dedicata a #MassimoLuca, il papà della sigla di #Goldrake e non solo. C’è molto, tanto da ascoltare su quegli anni.
chi è Massimo Luca (Santa Margherita Ligure, 4 gennaio 1950) è un chitarrista, compositore e produttore discografico italiano. (fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Luca)
È stato con Andrea Sacchi il chitarrista più impiegato dai principali cantautori e artisti italiani degli anni settanta: Lucio Battisti, Fabrizio De André, Paolo Conte, Oscar Prudente, Alice, Pierangelo Bertoli, Mina, Adriano Pappalardo, Francesco Guccini, Renato Pareti, Vincenzo Spampinato, Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Roberto Soffici, Marcella Bella e Gianni Bella, Vito Paradiso, Giangilberto Monti, Walter Foini, Gianfranco Manfredi, Riccardo Fogli, Mia Martini, Bruno Lauzi, Roberto Vecchioni, Edoardo Bennato, Angelo Branduardi, Fabio Concato.
Il 23 aprile 1972, assieme a Gianni Dall’Aglio ed Angel Salvador fa parte del gruppo dei ‘cinque amici da Milano’ che accompagnano Battisti durante il suo storico duetto con Mina a Teatro 10. Si trova inquadrato in seconda fila, subito dietro Mina.
Nel 1974 forma, insieme ad Umberto Tozzi e Damiano Dattoli, il gruppo dei Data.
Come autore, insieme a Paola Palma, vince il Festival di Sanremo 1998 in entrambe le categorie giovani e big con il brano Senza te o con te, interpretato da Annalisa Minetti.
È coautore, insieme a Vince Tempera, e al paroliere Luigi Albertelli, della sigla di Goldrake, noto cartone animato degli anni 70.
È arrangiatore insieme a Gianluca Grignani di: Destinazione Paradiso, La mia storia tra le dita, Falco a metà e del resto dei brani contenuti nell’album di esordio di Grignani. Ha suonato anche con Fiordaliso, Zucchero Fornaciari, Alessio Colombini, Donatella Rettore, Miguel Bosé, Raffaella Carrà, Susanna Parigi, Ricchi e Poveri, Gianna Nannini, Giorgio Conte, Cristiano De André, Marco Carena, Francesca Alotta, Mariadele, Marco Ferradini, Lighea. Nel 1992 ha suonato, con Vince Tempera, Ellade Bandini, Ares Tavolazzi e Maurizio Tirelli, nell’album Ma noi no dei Nomadi, l’ultimo pubblicato dalla band emiliana con il frontman Augusto Daolio.
Scopre e produce artisticamente tra gli altri Grignani e Biagio Antonacci. Produce artisticamente anche Fabrizio Moro, Diego Mancino, Gerardina Trovato e Paola & Chiara.
https://www.facebook.com/TicinoNotizie/videos/3366360673378691/