MAGENTA – Ultimo giorno al Comando di Polizia di via Crivelli per la Comandante Monica Porta che da domani entrerà ufficialmente in servizio presso il Comando di Lecco. Una sfida certamente impegnativa e stimolante quella di guidare il Comando di una città capoluogo di provincia. La Porta in queste ore con un gesto certamente meritevole di attenzione, ha voluto chiamare personalmente anche tutta la stampa locale con la quale, nel rispetto dei ruoli, ha collaborato in modo costruttivo in questi anni della sua permanenza alla guida del Comando di PL cittadino.
Ma ripercorriamo velocemente il percorso di Monica Porta. Arrivata a Magenta nel marzo del 2011, proveniente dal Comando di Pero, aveva preso il posto dell’allora Comandante Claudio Vegetti poi passato a Busto Arsizio. Ad accogliere la Porta a Palazzo Formenti all’epoca (come oggi del resto), c’era Simone Gelli, già nelle vesti di Assessore alla Sicurezza.
“Abbiamo un comandante dal curriculum invidiabile”, le prime parole di Gelli. Da segnalare inoltre che per un periodo di qualche mese nel 2013, la Comandante Porta si trovò a guidare anche il Comando di Abbiategrasso, in attesa che fosse scelto il successore definitivo di Giuseppe Imbalzano a lungo comandante dei vigili di Bià e all’epoca prossimo al pensionamento.
Quindi, ai primi di maggio di quest’anno la notizia che la Porta sarebbe andata in quel di Lecco. “Un trasferimento – aveva detto subito dopo il vice Sindaco Gelli – che sapremo gestire e che abbiamo concordato nei tempi con la diretta interessata”.
Nelle prossime ore, intanto, dovrebbe essere sciolta la riserva sul successore della Comandante in quel di via Crivelli. Insomma, nessun problema dal punto di vista della continuità dunque.
F.V.