― pubblicità ―

Dall'archivio:

Stra Magenta 2019: interviste e commenti al Palazzetto nel dopo corsa (FOTO E VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Raccontiamo la sesta edizione della Stra Magenta dalla voce dei protagonisti. Dal primo all’ultimo, dal più giovane al più anziano. Questa mattina c’erano proprio tutti a correre sulla distanza dei 10 chilometri. Chi è andato forte, chi ha camminato, chi ha battuto il suo record, chi ci è andato vicino. La Stra Magenta è, ormai, una classica che piace e lo dimostrano i 1.400, tra competitivi e non, che sono arrivati anche da lontano per vivere una mattinata nella città che ha fatto la Storia. Il percorso con due giri da 5 chilometri l’uno e passaggio nel parco di casa Giacobbe con uscita dal Municipio per attraversare piazza Liberazione, passare davanti all’Istituto delle Madri Canossiane e alla chiesa di San Rocco e spingersi verso la periferia è bello. Dal centro storico ai lunghi rettilinei che permettono di accelerare e dare il massimo. Personalmente sono legato a questa corsa e mi emoziona correre lungo le strade di casa, dove mi alleno.

Una leggera variazione del tragitto, rispetto agli anni passati. Da via Rosolino Pilo si devia a destra per via Magna, per poi rientrare verso via Curiel, via Gramsci e via Cozzi. Da via Cozzi manca un chilometro all’arrivo in via Matteotti. Per la vincitrice Giovanna Epis del centro Sportivo Carabinieri si è trattato di un ottimo allenamento. Record di categoria per la boffalorese Claudia Gelsomino. Tra gli uomini si è imposto Francesco Carrera dell’Atletica Casone Noceto, davanti a Nicola Bonzi dell’Atletica Valle Brembana e a Giovanni Gualdi del Cus Bergamo. Tra le donne dopo la Epis è arrivata Elena Romagnolo del Cus Pro Patria Milano che ha preceduto Giorgia Momano del Cus Torino. Tra le squadre il Tapascione Running Team di Robecco ha piazzato 75 iscritti. Spoddisfatti i sindaco Chiara Calati e l’assessore Luca Aloi. “Una grande mattinata di sport – hanno detto – nel giorno in cui anche a Magenta celebriamo la Giornata della Memoria con tanti appuntamenti”.

Al palazzetto dello Sport abbiamo incontrato Giorgio Rondelli che ha portato a Magenta parecchi ottimi atleti, Gianni Mauri, presidente di Fidal Lombardia, Davide Daccò organizzatore della corsa, Andrea Rocchitelli del Poliambulatoria Santa Crescenzia che ha offerto massaggi pre e post gara e tutti i runner. Ticino Notizie media partner dell’evento. Da runner cronista non posso fare a meno di commentare la mia gara. Il primo giro l’ho corso un po’ troppo forte, a 4’18” di media. Inevitabile il calo nei secondi 5 chilometri, visti gli scarsi allenamenti, e 44′ il crono finale. Il fatto di essere arrivato circa quattrocentesimo o giù di li e settantacinquestimo di categoria (SM45) la dice tutta sul livello dei runner che hanno preso parte alla Stra Magenta.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi