MILANO – “L’attenzione alla famiglia e alla natalità è sempre stata una prerogativa di Regione Lombardia. L’ennesima conferma arriva dal provvedimento votato ieri dalla giunta guidata da Attilio Fontana: 5,4 milioni di euro stanziati per il nuovo Bonus Famiglia, che si trasformeranno in un contributo di 1.500 euro a nucleo, attivo dal 1° gennaio 2019”.
Lo annuncia il consigliere regionale di Noi con l’Italia, Luca Del Gobbo, che è componente dell’Osservatorio sul Fattore Famiglia in Regione Lombardia.
“La misura, già presente da tempo, ha variato i suoi criteri di accesso – precisa Del Gobbo –. Il nuovo contributo è destinato alle famiglie in condizioni di vulnerabilità, che abbiano adottato un figlio o vi sia al loro interno la presenza della madre in stato di gravidanza; il nucleo deve avere un Isee non superiore ai 22mila euro, e i suoi componenti devono essere residenti in Lombardia da almeno 5 anni. Sono esclusi dai beneficiari tutti coloro che già usufruiscono di altre agevolazioni accordate a livello nazionale o comunale a sostegno della natalità. Aggiungo infine che le modalità di richiesta del contributo saranno comunicate entro la fine dell’anno e andranno inoltrate alle ATS del proprio territorio”.