ROMA -E’ in pieno corso di svolgimento, al Ministero delle Infrastrutture di Roma, la Conferenza dei Servizi che sta esaminando il progetto definitivo della superstrada di collegamento Vigevano-Malpensa.
Per il Parco del Ticino è presente l’architetto Gioia Gibelli, che si era scontrata duramente col presidente Gianni Beltrami proprio sul tema della superstrada. Presenza significativa.
Per Città Metropolitana c’è Arianna Censi del Pd, che sembra orientata ad esprimere un parere negativo. Facendo così emergere una contrapposizione piuttosto evidente tra chi dice NO (come il sindaco di Rosate, Del Ben, ed il coordinatore zonale Marco Re) e i circoli di Magenta e Robecco, orientati invece per il SI.
Gianni Pioltini, sindaco di Albairate, ha parlato tra i primi ribadendo la sua contrarietà chiedendo di investire sul raddoppio della linea ferroviaria Milano Mortara,
Sullo sfondo anche il nodo dei tempi: se la legislatura come sembra verrà sciolta entro la fine dell’anno, bisognerà risolvere la questione del passaggio al Cipe, di cui aveva parlato esplicitamente il sindaco Chiara Calati settimana scorsa.