― pubblicità ―

Dall'archivio:

Arte & Astrologia in Casa Dugnani a Robecco sul Naviglio

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

L’esperta Alessandra Ruffino racconterà dei rapporti tra l’arte europea e l’astrologia

ROBECCO SUL NAVIGLIO – “Arte & Astrologia – Un racconto per immagini di Alessandra Ruffino”. È questo il tema del nuovo appuntamento con l’arte che si terrà sabato 2 dicembre 2017 alle ore 17.30 a Casa Dugnani (via Giuseppe Mazzini, 10), a ridosso del Naviglio Grande.

L’evento culturale ad ingresso libero ha il patrocinio del Comune di Robecco sul Naviglio ed è curato daAlessandra Ruffino, docente, giornalista, consulente d’istituzioni pubbliche e private e nell’editoria, da sempre studiosa dei rapporti tra arti figurative e letteratura (www.alessandraruffino.it).

 

A Casa Dugnani si affronterà il tema dei rapporti tra l’arte europea e quella singolare disciplina del Tempo che è l’Astrologia. Campo di elezione dove la cultura orientale incontra l’Occidente, tra Medioevo e Rinascimento l’arte astrologica ebbe vari compiti: evocare il volgere del tempo nelle serie romaniche di mesi e mestieri, regolare le attività umane, produrre pronostici, fungere da talismano (come a Palazzo Schifanoia di Ferrara, XV secolo).

Maestri come Benedetto Antelami, Nicola Pisano, Dürer, Giotto, Perugino, Veronese e tanti altri realizzarono capolavori di soggetto astrologico. Grazie a cicli di dipinti e sculture a tema collocati in edifici pubblici, sia religiosi che civili, nel corso del Medioevo le bizzarre iconografie zodiacali divennero popolari anche agli illetterati.

In seguito, l’Astrologia diventò affare da eruditi, determinando la genesi di opere sofisticate ed “esclusive”, come la raffigurazione dell’Astronomia affrescata da Raffaello in Vaticano (1508), la genitura (cioè l’oroscopo personale) di Agostino Chigi dipinta dal Peruzzi alla Farnesina (1511), o la Volta celeste del Palazzo Farnese di Caprarola (1573), ispirata ai progressi della cartografia.

Il racconto di Alessandra Ruffino inviterà i partecipanti all’evento del prossimo 2 dicembre ad accostarsi a un patrimonio di immagini carico di significati storici e di profonde valenze culturali.

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi