― pubblicità ―

Dall'archivio:

Milano-Mortara, l’on. De Rosa (5 Stelle): ‘Mancano i fondi, governo e Pd vogliono davvero il raddoppio?’

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

Riceviamo e pubblichiamo dall’onorevole Massimo De Rosa, del Movimento Cinque Stelle
MILANO ABBIATEGRASSO – Che sorpresa. Il Partito Democratico pare essersi accorto del sovraffollamento, delle corse soppresse, dei ritardi, insomma della via crucis quotidiana alla quale sono sottoposti i pendolari della “Freccia delle Risaie”.
La linea ferroviaria Milano-Mortara è un raccordo nevralgico fra il capoluogo milanese e l’hinterland. Una direttrice strategica, che il Movimento Cinque Stelle chiede da tempo di rinforzare.
Lo scorso novembre, attraverso un’interrogazione parlamentare, presentata del portavoce Massimo De Rosa, il Movimento aveva chiesto numi al riguardo dei fondi promessi per il completamento dell’opera. La risposta era stata decisamente poco incoraggiante. Aldilà infatti degli annunci dell’assessore Del Gobbo e del deputato del Partito Democratico Francesco Prina, la risposta del governo aveva lasciato emergere come al momento vi fosse solo la volontà di realizzare l’opera, ma mancasse la volontà politica per finanziarla concretamente. Le coperture per consentire l’avanzamento dei lavori infatti, non c’erano. Per questo motivo, ogni possibile discorso era stato rinviato alla discussione della prossima legge di Stabilità.
“Apprendo con piacere che, finalmente e al contrario di quanto avesse sostenuto, anche l’onorevole Prina e il Partito Democratico abbiano aperto gli occhi sulla situazione alla quale sono costretti i pendolari” commenta De Rosa, in seguito alle recenti dichiarazioni dell’esponente Dem. “Vorrei però domandargli, a nome dei cittadini, come mai non più tardi di sei mesi fa, non abbia chiesto al ministro Graziano Del Rio di investire i soldi necessari per risolvere i problemi dei pendolari sulla ferrovia, piuttosto che su di un’opera inutile e dannosa come la superstrada Vigevano-Malpensa” ricorda De Rosa.  “Spesso i colleghi del Partito Democratico rilasciano dichiarazioni, come se a governare non fosse il loro stesso partito” incalza il portavoce del Movimento Cinque Stelle: “Se avessero davvero voluto essere più incisivi sulla questione, eravamo ben disposti a lavorare assieme. Invece hanno preferito indirizzare le risorse su di un’opera osteggiata dalla popolazione come la Vigevano-Malpensa, invece che realizzare qualcosa di veramente utile per i cittadini, come invece sarebbe stato, qualora avessero investito gli stessi soldi sulla linea ferroviaria. Ora, cominciata la campagna elettorale, tornano ad interessarsi dei problemi del territorio con le solite promesse accatta-voti, in pieno stile Renzi”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi