L’assessore alla Cultura di Mesero, già autore di Betsy, ha realizzato la bio del grande musicista bresciano, indimenticato leader de Timoria
MESERO – Quasi 200 interviste, 5953 minuti di registrazioni sbobinate, migliaia di chilometri macinati, 6 multe, 1 registratore vocale distrutto, migliaia di fogli .. questi sono solo alcuni dei numeri che stanno dietro al lavoro in uscita il 30 settembre 2017 per la Chinaski Edizioni.
Dentro c’è la vita e la poesia di un uomo, diventato fratello, di cui sono stato l’ombra per 2 anni, e che mi ha insegnato tantissimo.
C’è anche la prefazione di un artista speciale e una 60ina di artisti, amici e collaboratori intervistati.
Non vedo l’ora che sia sugli scaffali delle librerie ..
E’ così che Federico Scarioni, brillante e talentuoso appassionato di musica, letteratura e cultura a tutto tondo (da anni è direttore artistico del Peyote Cafè di Magenta e dal 2014 assessore alla Cultura di Mesero), sintetizza la mole di tempo necessaria a scrivere la prima biografia di Omar Pedrini, uno dei nomi più importanti della musica rock italiana. Nato a Brescia nel 1967, quindi da poco 50enne, a Omar Pedrini resterà per sempre legato il nome dei Timoria, una delle più potenti, incisive e ‘significative’ rock band degli anni Novanta, quando insieme a molti altri gruppi la band di Pedrini e Francesco Renga lasciò un segno indebelebile.
La biografia s’intitola Cane Sciolto e verrà edita il 30 settembre per i tipi della Chinaski Edizioni di Federico Traversa, l’eterodosso scrittore di Genova già biografo di don Andrea Gallo e Tonino Carotone, specializzato in editoria musicale.
Non vediamo l’ora di leggerlo, e ovviamente di assistere alla presentazione nella nostra zona: l’anteprima sarà al Monza Book Fest sabato 16 settembre.
Tutte le info sul libro e le iniziative ad esso collegate sulla pagina https://www.facebook.com/canescioltopedriniscarioni/
Nel frattempo, il 29 settembre entra in rotazione radiofonica “Un gioco semplice”, il nuovo singolo di Pedrini firmato da Noel Gallagher che in origine era intitolato “Simple game of a genius”, venne scritto dall’ex Oasis per il suo album solista ma non fu mai pubblicato. Dice Omar: “Mi è arrivato come un regalo inaspettato da Noel con il permesso di fare il testo italiano, una grande emozione!”
Il 29 settembre sarà condiviso anche il video della canzone, ambientato a Milano, che è stato girato da 50 ragazzi, scelti dal suo fan club, con i cellulari, sotto la super visione del regista milanese Alessandro Brunello.
Mentre il 30 settembre uscirà appunto nelle librerie “Cane sciolto”.
Questo il calendario dei concerti di Omar Pedrini:
26 ottobre – Alcatraz, Milano
28 ottobre – Quirinetta, Roma
03 novembre – Zona Roveri, Bologna
09 novembre – Hiroshima Mon Amour, Torino
In bocca al lupo, Fede.
F.P.