― pubblicità ―

Dall'archivio:

40 anni Su di Noi (e oltre): sabato 29 il grande Pupo torna a Lugano

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

LUGANO (Svizzera) – Nel 2022, dopo 2 anni segnati dalla pandemia da COVID-19, Pupo riprende il suo tour internazionale dal vivo, intitolato “40 anni Su di Noi”.

Gli spettacoli australiani di Perth,Sydney e Melbourne; quelli nei teatri europei di Svizzera, Belgio, Germania e Lussemburgo e quelli estivi nelle piazze italiane registrano sempre il tutto esaurito e scatenano un forte entusiasmo da parte del pubblico. È anche per questo che Pupo ed i suoi collaboratori, sulla scia di questo successo, hanno deciso di “rilanciare” anche per il 2023. Il nuovo spettacolo si intitola: “SU DI NOI…la nostra storia”.”SU DI NOI…la nostra storia”, oltre ad essere uno straordinario tuffo nel mare dei leggendari successi di Pupo, è anche un racconto di vita ricco di emozioni. Il racconto di un percorso umano ed artistico straordinario, quasi unico. Un vortice imperdibile di vecchie e nuove emozioni. Nuove come l’ultima creazione di Pupo: “CENTRO DELMONDO”. Una canzone che l’artista interpreta insieme a sua figlia Clara (al suo debutto come solista) e che parla dei sentimenti forti ed indissolubili che legano i genitori ai figli. Una nuova suggestione musicale che si aggiunge alle innumerevoli emozioni che vivrete, se deciderete di venire a teatro.

PUPO “SU DI NOI”…LA NOSTRA STORIA
Palazzo dei Congressi, Lugano
Sabato 29 Aprile 2023, inizio ore 20:30

Info e biglietti: https://biglietteria.ch/evento/pupo-su-di-noila-nostra-storia-2023-04-29-lugano/5800/order

UNA CARRIERA SENZA TEMPO
Enzo Ghinazzi, in arte Pupo, nasce l’11 settembre 1955 a Ponticino, in provincia di Arezzo. A vent’anni, nel 1975, dopo aver abbandonato gli studi per il servizio militare ed essersi sposato con Anna, fa il suo esordio come cantautore per la Baby Records – casa discografica di Freddy Naggiar – con la canzone Ti scriverò. Sarà l’etichetta stessa a scegliere per lui il nome d’arte “Pupo”.

L’anno successivo pubblica il suo primo album Come sei bella, a cui faranno seguito i successi della canzone Ciao, Sempre tu e Forse nel 1978. Sarà però il 1979 l’anno della svolta artistica per il cantautore toscano, che pubblicherà Gelato al cioccolato, vero e proprio tormentone – dal significato ancora oggi ambiguo – scritto sul testo del paroliere Cristiano Malgioglio.

Sulla scia del successo del brano, l’anno seguente Pupo parteciperà al Festival di Sanremo cantando Su di noi, altra celebre canzone che venderà tantissimo sia in Italia che all’estero, e che si classificherà terza alla kermesse sanremese.

Nel frattempo il cantante porta avanti anche un’importante carriera da autore: nel 1980, dopo il successo dell’anno precedente, il Festival vorrebbe riportare Pupo sul palco dell’Ariston, ma il cantautore aretino parteciperà solo come autore del successo planetario Sarà perché ti amo per i Ricchi e i Poveri. Dopo altre grandi hit come Firenze Santa Maria Novella, Cosa Farai, Lo devo solo a te, Lidia a Mosca e tante altre, Pupo tornerà a Sanremo come interprete nel 1983 e nel 1984.

La fine degli anni ’80 corrisponde a un periodo molto difficile per il cantautore a causa della sua dipendenza patologica dal gioco d’azzardo, che lo porterà ad allontanarsi dal mondo della musica e accrescere i suoi debiti. Nel 1989 cercherà anche di suicidarsi buttandosi in un fiume da un ponte. Passerà alla televisione, con varie ospitate al Maurizio Costanzo Show, la co-conduzione di Domenica In e Il nuovo Cantagiro, prima di tornare a Sanremo nel 1992 con La mia preghiera.
Risolti i problemi personali, gli anni Duemila sono per Pupo anni produttivi e di successo in tutto il mondo. Le sue canzoni vengono tradotte in tedesco, francese, inglese, spagnolo; tiene una tournée mondiale con decine di date in Russia, dove riscuote sempre successo.
Nel 2005 gli viene affidato per la prima volta un programma tutto suo: il quiz Il malloppo. Sempre per Rai 1 condurrà Affari tuoi, Chi fermerà la musica e Reazione a catena.

Nel 2009 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con L’opportunità, ma sarà l’edizione successiva a destare scalpore con Italia amore mio, canzone interpretata con Emanuele Filiberto di Savoia e il tenore Luca Canonici, che arriverà seconda nonostante gli assordanti fischi del pubblico in sala.

Il successo di Pupo con il “principe” Emanuele Filiberto porterà la Rai ad affidare loro la conduzione di Ciak… si canta! per oltre cinque mesi.
Nel 2018 il cantante sarà spesso al centro di polemiche per alcune comparsate aLe iene, dove si vede condurre una vita molto sregolata tra droghe leggere e alcol. Dal 2019 condurrà il programma di cucina Pupo & Fornelli per Sky, mentre dall’anno successivo sarà opinionista del Grande Fratello VIP su Canale5 insieme a Wanda Nara e poi Antonella Elia.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi