BUSTO GAROLFO A chi ha i capelli bianchi è nota soprattutto come zona lavatoio. E’un’area di proprietà comunale sul canale principale del Villoresi che, negli anni, ha finito per cadere nella trascuratezza.
Ora l’amministrazione comunale di Busto Garolfo vuole rendere omaggio a questa sua pagina di storia proponendone una riqualificazione. “L’area- si legge nella delibera di adozione del progetto – è attualmente inutilizzata e l’amministrazione intende rivalorizzarla dal punto di vista ambientale, turistico e ricreativo realizzando una struttura da dare in gestione a un soggetto terzo”.
Laddove insomma scintillavano gli antichi lavatoi in un futuro non lontano brillerà una nuova opportunità di socializzazione per i bustesi. La struttura sarà “principalmente con funzioni di area ristoro, con spazi coperti e aree esterne al fine di creare un punto di ritrovo lungo l’alzaia del canale Villoresi”. Un progetto pensato sia su misura dei bustesi desiderosi di trovare un nuovo polo aggregativo in cui condividere parole, pensieri, ricordi ed emozioni ma anche per i ciclisti e i pedoni che sono soliti frequentare l’alzaia per diporto.
Cristiano Comelli