― pubblicità ―

Dall'archivio:

Dairago: Pietro Ceriotti, storico panettiere, va in pensione. I ringraziamenti del Sindaco Paola Rolfi

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

DAIRAGO –  Il suo pane ha nutrito moltissimi dairaghesi. Ora, però, per Pietro Ceriotti, panettiere da una vita a Dairago, è giunto il momento della pensione. Dopo cinquant’anni di attività che lo hanno reso non soltanto il titolare di un panificio ma una delle istituzioni del paese.
E la cartina di tornasole è data dal fatto che il sindaco Paola Rolfi ha deciso di ringraziarlo con una toccante lettera: “per tutti è e sempre sarà ul prestinee – scrive – sin da quando ha rilevato il panificio Calloni in cui ha iniziato la sua attività di panificatore, la sua passione per quest’arte e lo scrupolo con cui ha svolto la sua professione l’hanno sempre spinto a migliorarsi , utilizzare farine particolari che hanno prodotto quell’ottimo pane apprezzato da tutti noi”.

Di Ceriotti Rolfi sottolinea “la ricerca, il legame con il territorio e il suo desiderio di sperimentare”.  Ed esito di queste tre componenti è la Fruosa , dolce premiato dal Palio di Legnano.  “In questo lavoro tanto faticoso quanto ricco di soddisfazioni – prosegue Rolfi – Pietro ha potuto sempre contare sulla moglie Anna, la sorella Luisa e la signora Piera, sono andata a trovare i “Ceriotti” e nei loro occhi e nelle loro parole ho visto la fierezza e l’orgoglio per quanto realizzato a cui si univa  un velo di tristezza, grazie per tutto quello che avete fatto per Dairago e per il punto di riferimento che siete stati nel corso dei decenni”.

Cristiano Comelli

 

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi