CANEGRATE – Una giornata di ricordo ma anche di impegno. Domenica 22 maggio dalle 10.30 a Canegrate il comune ricorderà le vittime di mafia che, recita una nota, “sono state messe a tacere e non hanno più voce”.
L’iniziativa è promossa dal “Tavolo Antimafie” che ha individuato i nomi di persone da ricordare impegnate come sono state nella lotta a una delle cellule cancerogene della società italiana e del suo vivere civile.
“Ogni associazione che compone il tavolo ha identificato alcune persone da ricordare- spiegano gli organizzatori – ognuno usando la propria sensibilità, ogni nome è stato scritto su un mattone di legno e tutti insieme hanno creato il muro delle vittime di mafie”. Il quartier generale dell’appuntamento sarà la sede delle associazioni di via Alberto da Giussano intitolata proprio a una delle vittime della mafia, il giornalista Peppino Impastato. “Sarà inaugurato questo muro -concludono gli organizzatori – e sarà possibile ascoltare alcune delle loro storie, storia di vittime innocenti a cui sarà ridata voce”.
Cristiano Comelli