― pubblicità ―

Dall'archivio:

Magenta: abbigliamento dagli zero ai 10 anni al Punto Bimbi della San Vincenzo per mamme in difficoltà (VIDEO)

+ Segui Ticino Notizie

Ricevi le notizie prima di tutti e rimani aggiornato su quello che offre il territorio in cui vivi.

Attenzione: questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie.

Potrebbe contenere informazioni obsolete o visioni da contestualizzare rispetto alla data di pubblicazione.

MAGENTA Non c’è solo il punto distribuzione di via Santa Crescenzia. La San Vincenzo De Paoli ha in gestione anche un piccolo magazzino all’interno dell’oratorio San Martino di Magenta ed è dedicato specificamente ai più piccini. È il Punto Bimbi che abbiamo visitato con Gabriella Cellamare della San Vincenzo. Un magazzino sistemato alla perfezione dai volontari dell’oratorio e curate dalle volontarie, Ornella, Simona, Teresa, Linda e Grazia che a turni prendono gli appuntamenti e distribuiscono il vestiario.
“Tutto è rigorosamente suddiviso e tenuto in ordine – spiega Cellamare – abbiamo lo spazio estate e inverno, il reparto dei giubbottini, pigiami, cappellini estivi per bimbi e bimbe, lenzuolini e piumini, oltre che giochi”. I numeri da contattare per necessità o per portare la merce si trovano sul cancello dell’oratorio. Dall’inizio dell’anno l’afflusso di donne al Punto Bimbi è stato notevole. Sono soprattutto nigeriane e, ultimamente, ucraine. Il rapporto è di un 70% di ragazze straniere e un 30% italiane.

“Nelle ultime settimane abbiamo avuto un notevole incremento di donne provenienti dall’Ucraina – conclude Cellamare – scappate dal loro paese durante le giornate fredde con pochissima roba. Ora l’abbigliamento è cambiato e noi siamo pronte ad aiutarle”.

Questo articolo fa parte dell'archivio di Ticino Notizie e potrebbe risultare obsoleto.

■ Prima Pagina di Oggi