MAGENTA Non c’è solo il punto distribuzione di via Santa Crescenzia. La San Vincenzo De Paoli ha in gestione anche un piccolo magazzino all’interno dell’oratorio San Martino di Magenta ed è dedicato specificamente ai più piccini. È il Punto Bimbi che abbiamo visitato con Gabriella Cellamare della San Vincenzo. Un magazzino sistemato alla perfezione dai volontari dell’oratorio e curate dalle volontarie, Ornella, Simona, Teresa, Linda e Grazia che a turni prendono gli appuntamenti e distribuiscono il vestiario.
“Tutto è rigorosamente suddiviso e tenuto in ordine – spiega Cellamare – abbiamo lo spazio estate e inverno, il reparto dei giubbottini, pigiami, cappellini estivi per bimbi e bimbe, lenzuolini e piumini, oltre che giochi”. I numeri da contattare per necessità o per portare la merce si trovano sul cancello dell’oratorio. Dall’inizio dell’anno l’afflusso di donne al Punto Bimbi è stato notevole. Sono soprattutto nigeriane e, ultimamente, ucraine. Il rapporto è di un 70% di ragazze straniere e un 30% italiane.
“Nelle ultime settimane abbiamo avuto un notevole incremento di donne provenienti dall’Ucraina – conclude Cellamare – scappate dal loro paese durante le giornate fredde con pochissima roba. Ora l’abbigliamento è cambiato e noi siamo pronte ad aiutarle”.