MILANO Un bambino di quattro anni e’ sottoposto ad accertamenti all’ospedale San Paolo di Milano per verificare se sia affetto da epatite anomala.
Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera nelle pagine milanesi, il bimbo – primo caso sospetto registrato a Milano – presentava un colorito giallognolo, e valori del fegato molto alterati ed e’ arrivato in ospedale nei giorni scorsi.
Altri due piccoli pazienti, per cui la malattia e’ confermata, di sei e undici anni, sono ancora in cura all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (il secondo ha dovuto subire un trapianto di fegato).
“Al momento non ci sono elementi che suggeriscano una connessione tra la malattia e la vaccinazione contro il Sars-CoV2 , e anzi diverse considerazioni porterebbero ad escluderla”. Lo ha chiarito all’Ansa l’Istituto Superiore di Sanità in un approfondimento sulle epatiti acute di origine misteriosa che hanno colpito decine di bambini nel mondo.
“Nella quasi totalità dei casi in cui si è a conoscenza dello status – sottolinea l’Iss – i bambini colpiti non erano stati vaccinati”.