MILANO “Questo è l’anno della ripartenza, questa fiera in presenza dimostra che si può guardare al futuro con serenità”. Così il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, all’inaugurazione della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, a Fieramilanocity.
“L’Italia ha la grande fortuna – aggiunge – di essere tutta bella, insieme Governo, Regioni e comuni fanno un gran lavoro di promozione. Con Regioni ed enti locali si fa squadra”.
L’estate del turismo italiano, secondo il ministro Garavaglia, andrà “molto bene. Da maggio avremo le stesse regole degli altri paesi e l’Italia giocherà la sua partita alla grande”.
Gli espositori presenti sono quasi 900, con la partecipazione delle regioni ma anche di citta’ e territori, come Bergamo e Brescia che il prossimo anno saranno capitali della cultura, la Penisola Sorrentina, il Cilento o ancora la strada del radicchio rosso di Treviso e variegato di Castelfranco e la strada del vino di Franciacorta.
Positivo anche il giudizio sulle prenotazioni in vista della Pasqua: “Sta andando bene, come sempre in questi casi c’e’ la tendenza a prenotare sotto data, all’ultimo secondo. Alla fine i numeri saranno positivi. Certo con qualche restrizione in meno avremmo avuto qualche straniero in piu’ ma guardiamo al futuro, non pensiamo al passato. Da maggio per quanto riguarda il Covid abbiamo le stesso regole degli altri Paesi e si gioca alla pari. L’Italia giochera’ la propria partita alla grande. E l’estate andra’ molto bene”.
Nel corso della sua visita, Garavaglia ha visitato anche lo stand di Abbiategrasso e dell’Abbiatense.