MAGENTA ABBIATEGRASSO – Primo turno domenica 12 e lunedì 13 giugno, eventuale ballottaggio domenica 26 e luned’ 27 giugno. Non si è mai votato così tardi, nella storia repubblicana. Ma questa è l’ipotesi sempre più accreditata, quindi (anche) per Magenta e Abbiategrasso. Cade dunque la prima ipotesi, che accreditava un turno elettorale il 29 maggio.
Il Consiglio dei Ministri, tra guerra in Ucraina e gestione del fine (speriamo) pandemia, non ha ancora avuto tempo di dedicarsi alle prossime scadenze elettorali sia per quel che riguarda le amministrative che per i referendum.
Il governo – da quanto riferiscono fonti parlamentari – non ha ancora una idea chiara sulla data proprio a causa del succedersi delle emergenze.
Dalle ultime indiscrezioni che arrivano da Roma sembra tramontare l’ipotesi di un voto a fine maggio – mancherebbero anche i tempi tecnici – e ritorna, in maniera prepotente, l’ipotesi di un Election Day, con il primo turno delle amministrative che andrebbe a coincidere con la celebrazione dei cinque Referendum, ammessi dalla Corte Costituzionale.
La data più accreditata- come detto in apertura del pezzo- pare essere quella del 12 e 13 giugno per il primo turno delle comunali e per i referendum, con ballottaggio fissato per il 26 ed il 27 giugno.
L’ipotesi appare quanto mai verosimile alla luce del fatto che i referendum devono improrogabilmente tenersi in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno.
Nel 2017 le elezioni si erano svolte l’11 giugno (primo turno) e il 25 giugno (ballottaggio).
Quel che appare certo sin d’ora è che si voterà, oltre la domenica, anche il lunedì fino alle 15.
In quest’eventualità, le forze politiche che sono in affanno alla ricerca dei candidati sindaci e alla formazione delle liste hanno qualche tempo in più per attrezzarsi alla sfida delle urne.
Ma nel contempo, considerando che nel mese di ottobre 2021 a Milano ha votato per le Comunali poco più del 50% degli aventi diritto, che affluenza avremmo nel caso di un secondo turno il 26 e 27 giugno? Quando gli elettori potranno serenamente recarsi al seggio in infradito?

