ABBIATEGRASSO Dopo il rinvio di settimana scorsa dovuto al maltempo, si celebra questa sera dalle 18 ad Abbiategrasso la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: l’Amministrazione organizzerà un momento di sensibilizzazione significativo ed evocativo in Piazza Castello alle 18, di fronte all’ingresso principale del Castello Visconteo.
Dopo l’intervento delle autorità, verrà rappresentata una scena evocativa costituita dall’ingresso dei cavalieri e delle dame a cavallo in Piazza Castello.
Sempre per promuovere la sensibilizzazione sul tema della violenza di genere, su proposta della consigliera con delega alle Pari Opportunità Sara Valandro verrà proposto agli istituti secondari di secondo grado di Abbiategrasso il progetto “Non solo parole”. L’iniziativa prevede una serie di incontri condotti negli istituti abbiatensi dagli psicologi del Servizio Sportello Donna in collaborazione con i docenti per stimolare riflessioni sull’utilizzo delle parole in relazione alla discriminazione e alla violenza di genere. Dalle riflessioni nate dal confronto verranno prodotti elaborati artistici che saranno esposti in una mostra collettiva sul tema in occasione della Giornata Internazionale della Donna.
